Approvato dal comune un piano che prevede la realizzazione di una nuova mensa dimezzando di fatto il grande giardino interno della scuola
La preoccupazione e l’allarme è stato lanciato forte e chiaro anche alle Istituzioni comunali, da parte dei genitori e dei docenti dei circa 200 bambini della scuola Manzoni di Genzano, dopo aver appreso che la nuova mensa dell’istituto sarà fatta dove ora c’è lo splendido e grande spazio verde del plesso di Largo Puglia.
Così facendo, grazie ai fondi del Piano Nazionale Ripresa e Resilienza, si taglierebbe di netto la possibilità ai bambini e alle bmabine di 10 classi scolastiche, 5 delle quali a tempo pieno, di poter giocare all’aria aperta durante la ricreazione.
Oltretutto verrebbe a essere costruita sì una mensa con refettorio utile alla nutrizione degli alunni, ma sarebbe sostanzialmente cancellato il “polmone verde” che rappresenta uno dei simboli e punti forti della scuola genzanese, un vero motivo di vanto che verrebbe sostanzialmente dimezzato.
Il polo scolastico, afferente a quello del Francesco De Sanctis di Genzano, si è già confrontato con le istituzioni locali della città dei Castelli Romani, evidenziando come l’ok dato dal comune stesso per costruire la nuova mensa dove ora c’è il giardino, non piace per nulla né ai genitori né ai docenti, dato che gli insegnanti si affidano al gioco e allo sport fatto all’aria aperta per far divertire e rilassare i bambini, e anche i genitori contano che sia possibile vederli divertire e fare attività fisica nel parco scolastico.
Si spera ora che in qualche modo il progetto per la mensa, già approvato, possa essere modificato e rivisitato, senza per questo togliere la mensa agli scolari, magari facendola in una plesso vicino all’istituto Manzoni, cosi come qualcuno ha paventato nell’incontro con la Giunta comunale tra docenti e staff dell’istituto dello scorso 12 febbraio.
Ora i genitori e il corpo docente sperano si possa trovare una soluzione adatta a breve termine.
Recentemente vi abbiamo descritto, proprio oggi, 21 febbraio, della spesa stanziata dal comune di Albano Laziale per il restyling della Villa Comunale, Villa Doria, per una spesa di 600mila euro.
Se vuoi appofondire questi argomenti, clicca sulle parole chiave colorate in arancione e leggi gli articoli presenti e correlati, sul nostro sito web d’informazione, Canaledieci.it.