Banda del buco colpisce tabaccheria alle porte di Roma: nel bottino da 20mila euro anche Gratta e Vinci

Ladri si calano dal soffitto della tabaccheria ma l'allarme nebbiogeno segnala il furto in corso: bloccato un ladro mentre è caccia agli altri complici

Nella foto la parte di refurtiva recuperata

Si sono arrampicati come degli scalatori con tanto di piccozza sui muri della tabaccheria sulla via Flaminia nel Comune di Castelnuovo di Porto, i tre ladri che a San Valentino si sono introdotti dal soffitto dell’esercizio commerciale dopo aver preso a picconare la struttura quel tanto che è bastato a creare un buco per calarsi.

Ladri si calano dal soffitto della tabaccheria ma l’allarme nebbiogeno segnala il furto in corso: bloccato un ladro mentre è caccia agli altri complici

Erano riusciti nell’intento di portare via un sacco carico di sigarette e Gratta&Vinci per un valore complessivo di circa 20mila euro, i tre ladri della banda del buco che il giorno di San Valentino, approfittando della serata di festeggiamenti in giro per i locali, sono entrati dal soffitto di una tabaccheria nel Comune di Castelnuovo di Porto.

Un furto rocambolesco, per mettere a segno il quale non avevano praticato un buco dalla strada ma si erano arrampicati sul tetto per essere notati il meno possibile dai passanti, mentre si calavano come ragni nel bel mezzo dell’attività commerciale.

Una volta dentro poi a volto coperto, avevano agito rapidamente cercando di arraffare le merci e fuggire, ma non abbastanza da non essere intercettati da una pattuglia dei Carabinieri della Stazione di Riano, in servizio di controllo notturno.

Ad attirare la loro attenzione il sistema di allarme nebbiogeno dell’esercizio, con molta probabilità ignorato dalla banda, e cioè un sistema di sicurezza che prevede il rilascio di nebbia innocua intorno al bene oggetto di furto che in questo caso si era subito attivato nel locale.

Con la verifica dei militari la banda si è data alla fuga portandosi dietro il bottino e scappando a piedi oltre la Flaminia e i binari della linea ferroviaria. Un lungo inseguimento senza tregua che ha consentito ai Carabinieri di bloccare e arrestare uno dei tre in fuga 43enne romeno, con precedenti per furto.

Rinvenuta anche la quasi totalità della refurtiva asportata, mentre sono in corso le operazioni per individuazione gli altri due complici del furto.