Aveva congegnato un espediente mediante il quale permetteva a chiunque di accedere all’interno dei locali destinati al gioco di VideoLottery (VLT) senza che gli scommettitori dovessero previamente sottoporsi all’accertamento della loro età.
Esercizio commerciale per il gioco con le VideoLottery sbarrato per decisione del Questore
Un pezzetto di cartoncino consentiva di impedire il corretto funzionamento della serratura sulla porta di accesso agli ambienti dove sono ammessi gli aficionados delle macchinette. In questo modo potevano prendere parte ai giochi anche i minorenni che sono, come è noto, rigorosamente esclusi dalla possibilità di utilizzare le VLT.
E‘accaduto in un locale commerciale situato in via Domenico Svampa nel quartiere di Primavalle dove gli agenti del XIV distretto hanno sottoposto a un controllo amministrativo un esercizio specializzato nell’offerta di questo genere di svaghi.
Quando gli agenti sono entrati per effettuare le verifiche oltre alla manomissione della porta di accesso al locale VLT per evitare il prescritto riconoscimento dell’età dell’avventore, hanno riscontrato l’assenza nel negozio, sia del titolare sia di qualsiasi addetto preposto alle prescritte attività di sorveglianza e, cosa ancora più eclatante, la mancata esposizione della licenza rilasciata dal Questore e dei cartelli che indicassero il divieto di accesso ai minori.
All’esito dell’istruttoria condotta dalla Divisione di Polizia Amministrativa il titolare è stato denunciato in stato di libertà e non ha potuto evitare la notifica del provvedimento di temporanea chiusura del locale e di contestuale sospensione della licenza d’esercizio per 5 giorni. Notifica che è stata affissa dalla polizia all’ingresso della struttura in base a quanto previsto dall’articolo 100 del testo unico delle leggi di Pubblica Sicurezza (Tulps).