Ecco quando mettere le lancette avanti di un'ora.
Quando arriva l’ora legale? Ecco quando mettere le lancette avanti di un’ora nel 2024. Attenzione, si dormirà un’ora in meno.
Ancora qualche settimana e tornerà l’ora legale. Ma in che giorno si cambia nel 2024. Ecco la data da segnare sul calendario, perchè avviene lo spostamento della lancetta di un’ora, gli effetti e qualche consiglio utile.
Stop all’ora solare. Quest’anno l’ora legale entrerà in vigore il 31 marzo 2024. Quest’anno coinciderà con il giorno di Pasqua. Alle 2.00 di notte dovremo spostare in avanti di un’ora le lancette dell’orologio, dormendo quindi un’ora in meno, ma beneficiando di più luce alla sera.
L’obiettivo principale dell’ora legale è il risparmio energetico, facilitato dal minore utilizzo dell’illuminazione elettrica grazie alle ore di luce “risparmiate”. Nel corso di 6 anni, l’Italia ha risparmiato 6 miliardi di Kilowattora, equivalente al fabbisogno annuo di circa un milione di famiglie, con un guadagno economico di quasi 900 milioni di euro.
Tuttavia, il cambio d’ora può influire sul nostro organismo, causando disturbi nei primi giorni, come insonnia, stanchezza e irritabilità. Secondo importanti neurologi, l’ora aggiuntiva di luce può ritardare la fase del sonno, ma è consigliato di mantenere invariata l’ora in cui ci si alza al mattino. Inoltre, è utile limitare cibo e alcol la sera. Piccoli accorgimenti per agevolare l’adattamento del nostro organismo alla variazione oraria, che dovrebbe avvenire senza grossi disagi entro 2-3 giorni.