Notte di fiamme nel quartiere universitario di San Lorenzo: paura per quattro roghi accesi in strada

Fuoco acceso tra i rifiuti tossici e nei pressi di un bar e un punto Atac: le fiamme hanno coinvolto due auto parcheggiate provocando un'esplosione

Brusco risveglio per i residenti delle abitazioni che affacciano su Via Luceri e Piazzale del Verano la scorsa notte per due roghi accesi sulle strade che stavano prendendo una brutta piega tra i rifiuti tossici. L’intervento dei Vigili è scattato intorno alle 2,00.

Fuoco acceso tra i rifiuti tossici e nei pressi di un bar e un punto Atac: le fiamme hanno coinvolto due auto parcheggiate provocando un’esplosione

Emergenza fuoco la scorsa notte nel Quartiere Universitario di San Lorenzo dove intorno alle due i residenti si sono accorti delle fiamme che si stavano sviluppando su due marciapiedi per il fumo maleodorante che aveva già saturato l’aria.

L’allarme alla Sala Operativa è scattato intorno alle 2,00 con l’invio di due squadre di Vigili del fuoco necessarie a fronteggiare le fiamme in due roghi accesi a poca distanza l’uno dall’altro, in via Luceri nel cuore del quartiere e in piazzale del Verano.

I roghi sono divampati in due cumuli di rifiuti lungo le strade e provocati da qualcuno che ha fatto perdere le tracce subito dopo, nonostante la caccia intrapresa per stanare i responsabili dei Carabinieri della Stazione di Roma San Lorenzo intervenuti immediatamente sul posto.

In via Luceri le fiamme si sono subito propagate sul marciapiede e sulla strada coinvolgendo anche un veicolo parcheggiato poco distante e provocando un’esplosione.

E’ stato il forte botto a scatenare la paura dei residenti del quadrante mentre sopraggiungeva un altro mezzo dei vigili del fuoco a lungo impegnati per  evitare che le fiamme si propagassero ulteriormente.

Nel quartiere solo qualche giorno fa era stato messo in atto lo sgombero di un insediamento di senza fissa dimora, con tende e baracche. Non si esclude che alcuni disagiati possano essere tornate a dormire sulla strada e che per scaldarsi abbiano acceso questi falò insani.

Ripreso dalle telecamere un unico responsabile

Sui roghi a San Lorenzo della notte scorsa è intervenuta anche la Polizia di Stato, con un’attività di analisi delle telecamere di zona a cura del commissariato San Lorenzo.

E’ stato così che gli agenti hanno identificato un uomo, sempre cristallizzato nelle immagini. Si tratta di un somalo rintracciato e denunciato, ritenuto autore degli incendi in ben quattro punti diversi del quartiere.

Ad andare a fuoco oltre a due cumuli di rifiuti anche due auto, il gazebo di un bar e una colonna parchimetro di Atac.