Concorso per il Corpo della Guardia di Finanza: ruoli ricercati e come fare domanda

Guardia di Finanza: nel concorso per titoli ed esami ricercate anche figure per il settore medico e veterinario

CONCORSO-ALLIEVI-MARESCIALLI-GUARDIA-FINANZA-ITALIA-
Foto di archivio

E’ online da qualche ora il bando di concorso per titoli ed esami, per il reclutamento di tenenti che dovranno svolgere servizio permanente effettivo per il Corpo della Guardia di Finanza.

Per partecipare ed inviare la propria domanda si avrà tempo fino al prossimo 2 marzo, ma per accedere al concorso c’è un limite di età.

Guardia di Finanza: nel concorso per titoli ed esami ricercate anche figure per il settore medico e veterinario

Per chi volesse intraprendere la carriera militare all’interno di una delle forze di polizia italiane, con competenza in materia economica e finanziaria, l’occasione è data dal Concorso per il Corpo della Guardia di Finanza per il reclutamento di personale con il grado di tenente in servizio permanente effettivo.

La ricerca tramite concorso, nasce dall’esigenza di almeno dodici unità di personale, che dovranno svolgere un ruolo di tipo tecnico, logistico e amministrativo e che potranno farsi avanti inviando la propria domanda di partecipazione alle selezioni del Corpo della Guardia di Finanza entro e non oltre le ore 12,00 del prossimo 2 marzo.

I posti saranno suddivisi tra diverse specialità, prevedendo l’integrazione di due tenenti nel ruolo amministrativo, due nel settore telematico, due tecnici dedicati alle infrastrutture; due per la motorizzazione sul settore terrestre; una risorsa tecnica per la motorizzazione nel settore navale; due per il settore sanitario ed un veterinario.

Per partecipare i candidati non dovranno aver compiuto il trentaduesimo anno di età e dovranno dimostrare di essere in possesso di un titolo di Laurea specialistica o magistrale in una delle specialità richieste per le figure ricercate nel bando di Concorso.

Ad essere esclusi nella valutazione dei titoli per l’accettazione delle domande, saranno i diplomi universitari, le le lauree cosiddette “triennali” o di “I livello” anche se in discipline attinenti.

Per compilare la domanda di partecipazione bisognerà accedere al portale Concorsi Online del Corpo della Guardia di Finanza e introdurre i propri dati in via esclusivamente telematica mediante la procedura guidata.

Per la corretta presentazione della domanda di partecipazione al concorso sarà anche necessario munirsi di uno strumento di autenticazione come ad esempio lo SPID Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) oppure la Carta d’Identità Elettronica (CIE) rilasciata dal proprio Comune di residenza.