Roma, nuova chiusura in arrivo per il traforo Umberto I: le modifiche alla viabilità

Proseguono i lavori di manutenzione all’interno del traforo Umberto I

Centro città di nuovo tagliato in due a causa di un ulteriore chiusura del Traforo Umberto I da tempo assoggettato a una serie di interventi di restauro e manutenzione. La cosiddetta “Galleria del Tritone” che unisce, appunto, via Nazionale a via del Tritone sarà, infatti, chiusa al transito dei mezzi pubblici e privati di trasporto dalle ore 22.00 di questa sera, venerdì 16 febbraio sino alle ore 5.30 di domani sabato 17.

Proseguono i lavori di manutenzione all’interno del traforo Umberto I

La polizia Locale di Roma Capitale ha, pertanto, disposto la chiusura al traffico del traforo Umberto I, in entrambi i sensi di marcia. Misura che comporta una rilevane modifica dell’itinerario della linea bus 71.

Le corse provenienti dalla stazione Tiburtina da via Milano procederanno lungo via Nazionale, largo Magnanapoli, via IV Novembre, via Cesare Battisti, via del Corso, largo Chigi, via del Tritone, piazza Barberini, via Barberini, largo di Santa Susanna, via Vittorio Emanuele Orlando, piazza della Repubblica, via Nazionale e, infine, via Agostino Depretis prima di tornare sul loro normale percorso.

I lavori iniziati nello scorso mese di novembre riguardano sia la parte esterna sia quella interna del tunnel e si sono resi necessari poiché, nel corso degli anni, il traforo è andato incontro ad un lento degrado, dovuto allo smog accumulato e alla perdita della funzione catalitica delle vernici utilizzate, oltre che alla scarsa se non addirittura assente attività di manutenzione.

All’interno la galleria sarà ripulita e riverniciata con una speciale pittura antismog che permette di ridurre gli inquinanti dell’aria mentre il rifacimento della pavimentazione verrà attuata mediante stesura di un asfalto di particolare consistenza che permetterà di contenere il rumore prodotto dal passaggio dei mezzi privati e pubblici di trasporto (leggi qui).

Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazioni vi ricordiamo il nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina.

Se vuoi approfondire questi argomenti clicca sulle parole chiave colorate in arancione all’interno di questo pezzo e accedi aglio articoli dedicati.