Dalla danza al teatro, dal fumetto alla musica: i laboratori avranno otto tipologie diverse ma con un unico obiettivo: dar forma all'arte e all'espressività della persona
Sono otto i laboratori artistici gratuiti avviati ai Castelli romani e rivolti, in particolare, alla popolazione che vive nelle zone di Frascati, Grottaferrrata, Colonna, Rocca di Papa, Rocca Priora, Montecompatri, Monte Porzio Catone, Ciampino e Marino.
Si tratta di un progetto che punta a favorire l’inclusione sociale delle persone fragili e alla crescita culturale della collettività. Vediamo quali sono e come prenotarsi.
I laboratori sono i seguenti: musica 1 e 2, danza 1 e 2, teatro danza, grafica-fumetto, poesia, teatro.
Un paio di appuntamenti si sono già svolti ma sono ancora tante le date in programma.
Il prossimo evento sarà sabato 17 febbraio a Ciampino, presso il Centro anziani Guerzoni a parco Aldo Moro, dalle ore 15 alle 17 con il laboratorio di teatro-danza curato da Francesca Romana Blasi.
A seguire, dalle 17 alle 19 è previsto il laboratorio di grafica-fumetto.
Il laboratorio di fumetto sarà curato da Mauro Biani, vignettista, illustratore, blogger. Tanti gli argomenti trattati, dalla graphic novel al giornalismo a fumetti, dalle vignette alla scena teatrale, passando per gli editoriali e la figura del vignettista come mestiere.
I prossimi appuntamenti per questi due laboratori saranno a Grottaferrata il 18 maggio e il 26 ottobre a Frascati in sedi ancora da definire.
Oltre a queste due tipologie di laboratorio, ne sono stati organizzati altri sei (ciascuno sempre su tre date) di argomento diverso.
Il laboratorio di Musica 1 tratta la canzone romanesca dalle origini alla seconda metà del Novecento. I due docenti, Stefano Fox e Sebastiano Forti, coinvolgeranno i partecipanti in qualità di esecutori. Il gruppo sarà preparato per partecipare al festival finale con un live. Una data si è già svolta, le prossime saranno a Ciampino il 20 aprile e a Grottaferrata il 28 settembre.
Nel laboratorio di Musica 2 l’argomento è “Dalla trance all’invocazione per fermare il tempo. Folclore e movimento, alle radici della tradizione”. Condotto da Nathalie Leclerc e Nando Citarella della compagnia “La Paranza”, punta al ritmo, alla danza, alla musica tradizionale come chiave per favorire l’inclusione e la comprensione delle culture. I benefici del laboratorio saranno sia fisici che psicologici. Anche in questo caso si è già svolto un primo appuntamento ma a Ciampino il 20 aprile e a Grottaferrata il 28 settembre sono in programma altri due eventi.
Con il laboratorio di Danza 1 si farà un viaggio nell’apprendimento delle danze popolari del centro sud Italia con la coreografa, insegnante e danza movimentoterapeuta Daniela Evangelista. Le date: 23 marzo Frascati, 22 giugno Ciampino, 30 novembre Grottaferrata.
Con Danza 2, invece, a cura di La Quinta Corda – Mariano De Simone, il percorso riguarderà le danze collettive nordamericane, dette anche social dances. Musica dal vivo e apprendimento delle figure di base e delle sequenze specifiche delle varie danze socializzanti: circle dances, contra dances, squadre dances. Le date: 23 marzo Frascati, 22 giugno Ciampino, 30 novembre Grottaferrata.
Il laboratorio di poesia verrà invece tenuto dal docente universitario Fabio Pierangeli con l’attrice e docente Adonella Monaco. Anche qui non si rimane nel teorico ma si scende attivamente nel pratico coinvolgendo i partecipanti. Le date: 16 marzo Grottaferrata, 15 giugno Frascati, 16 novembre Ciampino.
Un altro laboratorio è quello di teatro, svolto sempre da Adonella Monaco. Percorso di improvvisazione, letture, con il partecipanti coinvolti direttamente nelle pratiche teatrali di autori italiani e nella costruzione di sequenze. Il laboratorio si terrà il 16 marzo a Grottaferrata, il 15 giugno a Frascati e il 16 novembre e Ciampino.
Info ed iscrizioni: https://www.cur-art.it/iscrizione-laboratori