La Regione Lazio investe un miliardo per sicurezza e manutenzione delle strade: l’ELENCO COMPLETO

Parte il piano triennale di interventi sulle strade regionali: uno studio ha individuato i tratti più pericolosi e deteriorati

Foto non collegata ai fatti

E’ stato approvato dalla Giunta Regionale del Lazio il Programma annuale e triennale 2024-2026 senza precedenti, per gli interventi di messa in sicurezza, manutenzione ordinaria e straordinaria delle infrastrutture della rete stradale regionale, soprattutto nei tratti più pericolosi e deteriorati.

Gli interventi previsti all’interno del piano in accordo con Astral, metteranno in sicurezza una buona parte delle strade laziali gestite dalla Regione.

Parte il piano triennale di interventi sulle strade regionali: uno studio ha individuato i tratti più pericolosi e deteriorati

Con circa un miliardo e cento milioni di euro, si prepara per la rete viaria regionale un lungo periodo di cantieri che toccheranno tutte le diverse province laziali, con un Piano che prevede interventi per 402 milioni di euro, riguardanti opere di manutenzione straordinaria, che tengono conto dello stato di ammaloramento delle strade; 159 milioni di euro per la manutenzione ordinaria e circa 505 milioni di euro per le nuove realizzazioni.

Saranno complessivamente 486 i cantieri per la manutenzione straordinaria, in tutto il territorio del Lazio, nei tratti che a seguito di un’approfondita analisi legata allo stato di ammaloramento delle strade, ha fatto emergere nelle diverse provincie le necessità di interventi non più rinviabili.

In particolare saranno 62 gli interventi previsti nel triennio 2024–2026 nella provincia di Viterbo con una somma finale di oltre 32 milioni; 193 quelli previsti per la provincia di Frosinone per la somma di oltre 180 milioni di euro; 94 per la provincia di Rieti da realizzare con 73 milioni di euro; e 86 interventi per la Provincia di Latina con 68 milioni.

In questa pagina si trova l’elenco completo delle strade del Lazio interessate dal piano regionale di manutenzione e messa in sicurezza. 

Il programma dei lavori nei tratti ammalorati in provincia di Roma

Nella provincia di Roma con 51 interventi, oltre 47 milioni di euro andranno a sanare tratti come la S.R. Licinese; la S.R. Di Fiuggi; la S.R. Sublacense o la SR 156 dei Monti Lepini; la S.R. Appia dir in cui verrà effettuata la messa in sicurezza piano viabile, e l’installazione barriere metalliche di ritenuta e rifacimento segnaletica stradale; e la S.R. Nettunense, dove i lavori da svolgere vanno dalla realizzazione di un sistema di monitoraggio e di rilevazione della velocità; alla sistemazione idraulica della sede stradale e all’allargamento della sede stradale nel Comune di Ariccia.

La Regione Lazio investe un miliardo per sicurezza e manutenzione delle strade: l'ELENCO COMPLETO 1La Regione Lazio investe un miliardo per sicurezza e manutenzione delle strade: l'ELENCO COMPLETO 2La Regione Lazio investe un miliardo per sicurezza e manutenzione delle strade: l'ELENCO COMPLETO 3

Tra i cantieri della provincia una serie di opera di remise en forme sono poi state previste per la S.R. Rocca di Papa con interventi che andranno dal rifacimento della pavimentazione stradale; alla modifica della segnaletica verticale ed orizzontale, e la protezione della scarpata stradale nel comune di Ariccia.

Opere di manutenzione previste anche sulla Tangenziale dei Castelli SS7 e la S.R. Carpinetana, dove è prevista la sistemazione degli smottamenti al Km 6+500, 18+950 ed al Km 38+100 e interventi di protezione della carreggiata stradale e l’inserimento di barriere laterale tipo legno-acciaio nel tratto del comune omonimo.

Soddisfazione è stata espressa per l’importante deliberazione dei lavori del piano triennale per la Rete viaria, che nella storia della Regione Lazio, non avrebbe precedenti per dimensioni, e che avrà ricadute importanti su tutti i territori delle province laziali sia sul fronte della sicurezza che dell’economia.