Ostia, inseguimento al cardiopalmo: la Polizia locale evita la tragedia

La folle corsa per le strade di Ostia, alcune prese contromano, dell'uomo fermato dagli agenti della Polizia locale per un controllo

Ostia, inseguimento al cardiopalmo: la Polizia locale evita la tragedia
La vettura guidata dal cileno si è cappottata durante l'inseguimento

Prima il fermo dell’auto sospetta, poi l’inseguimento per le strade di Ostia, a velocità folle e contromano. La Polizia Locale del X Gruppo Mare è riuscita a bloccare un uomo di nazionalità sudamericana, fuggito dopo essere stato fermato per un controllo.

La folle corsa per le strade di Ostia, alcune prese contromano, dell’uomo fermato dagli agenti della Polizia locale per un controllo

E’ accaduto nel primo pomeriggio di oggi, mercoledì 14 febbraio. Erano circa le 13 quando due motocilisti della Polizia Locale del X Gruppo Mare hanno intercettato, nei pressi della stazione Lido nord, nella zona tra via Capo Spartivento e viale dei Promontori, una vettura sospetta, una Opel Mokka 1300.

Alla guida c’era un sudamericano. Una volta fermato per i controlli gli agenti scoprono che l’uomo, un cileno, aveva diversi precedenti di polizia e, soprattutto, intuiscono che c’era qualcosa che non andava. A quel punto decidono di fare ulteriori indagini e chiamano il responsabile della Polizia stradale, che arriva sul posto.

Il funzionario ordina quindi all’uomo di seguirli al comando della Polizia locale di via Capo delle Armi ma lui, invece, di fare quanto richiesto, sale in auto e scappa. Per farlo lo straniero tenta anche di investire anche un agente motociclista che con un balzo si mette in salvo.
Da quel momento inizia un lunghissimo e pericoloso inseguimento, che passa attraverso le strade principali di Ostia. Alcune di esse vengono percorse contromano dall’Opel lanciata a folle velocità.

Il sudamericano pigia sull’acceleratore e imbocca via Paolo Orlando, poi via Cardinal Ginnasi, quindi piazza della Stazione Vecchia e via della Stazione Vecchia, via di Santa Barbara, prende contromano via Granito di Belmonte e sbuca a piazza Quarto dei Mille.

La corsa della vettura, sempre inseguita dalla Polizia locale, prosegue su via Rutilio Namaziano e arriva in via Giuliano da Sangallo, via Cozza, via delle Sirene.

A Corso Duca di Genova il cileno sperona l’auto della Polizia Locale ma continua la sua fuga. All’altezza dell’incrocio tra via Vasco de Gama e viale delle Sirene, però, la sua vettura si ribalta.

Ostia, inseguimento al cardiopalmo: la Polizia locale evita la tragedia
L’auto della Polizia locale danneggiata nell’urto

A quel punto tenta l’unica azione possibile, la fuga a piedi ma viene fermato grazie alla collaborazione di una persona di passaggio che gli fa lo sgambetto e lo fa cadere.

Si blocca così la fuga dell’uomo che, nella sua folla corsa con la Mokka, ha provocato diversi incidenti urtando contro le auto in sosta. Nell’inseguimento gli agenti hanno tenuto sempre i nervi ben saldi riuscendo a non perdere mai di vista il cileno. 

Ora ci sono da capire i risvolti della vicenda e se l’auto fosse rubata. Si stanno inoltre facendo degli accertamenti sul perché l’uomo stesse fuggendo. Al momento è in stato di fermo per resistenza a pubblico ufficiale e danneggiamento di bene comunale.