Una serie di misure attuate contro Dengue e Zika su indicazione del Direttore Generale della Prevenzione del ministero della Salute
All’aeroporto di Fiumicino i voli in arrivo dai Paesi in cui è “frequente e continuo il rischio di contrarre la malattia Dengue” saranno osservati speciali, con verifiche sulle merci e sugli stessi velivoli. Il livello di attenzione e vigilanza, quindi, è stato alzato ulteriormente rispetto al passato e ai controlli che ciclicamente vengono fatti. Vediamo in che modo.
Per alzare il livello di vigilanza contro il rischio di diffusione della malattia Dengue sono state prese una serie di misure. Si tratta di un provvedimento giunto a causa dell’aumento globale dei casi di dengue, soprattutto in Brasile ed Argentina, in base alle disposizioni del Direttore Generale della Prevenzione del ministero della Salute, Francesco Vaia, agli Uffici di Sanità Marittima Aerea e di Frontiera.
Tra le misure previste c’è anche il monitoraggio attento “sulla disinfettazione degli aerei” e la “valutazione di eventuali ordinanze per interventi straordinari di sorveglianza, sanificazione e disinfestazione”.
Le circolari riguardo le misure prese sono riferite alla specie Aedes Aegipty, la zanzara vettore specifico di Zika e del virus Dengue.
Va chiarito che si tratta di un insetto al momento non presente nel territorio italiano e l’obiettivo di queste misure è proprio quello di impedirne l’arrivo.
Aeroporti di Roma e alcuni vettori aerei, ciclicamente, già mettono in atto delle misure ma la necessità, oggi, è di rendere il tutto più frequente.
Presso l’aeroporto “Leonardo da Vinci” ci sono dei totem del ministero della Salute con consigli ai viaggiatori internazionali sulle malattie trasmesse dalle zanzare. Nelle indicazioni ci sono accenni anche all’infezione da virus Zika. Importante fermarsi e leggere le raccomandazioni con i consigli dati prima di partire, all’arrivo nel Paese di destinazione e poi al ritorno in Italia.
Per prevenire l’infezione Dengue, “come disposto dal Direttore generale della prevenzione sanitaria del Ministero, prof. Francesco Vaia, il personale Usmaf (Uffici di sanità marittima, aerea e di frontiera) dell’aeroporto di Fiumicino ha intensificato i controlli sulla disinsettazione degli aeromobili e la vigilanza sanitaria su tutto il sedime aeroportuale“. Lo si apprende dall’Usmaf Sasn Fiumicino, in merito all’innalzamento dei controlli sui voli. La disinsettazione è una procedura prevista per eliminare la presenza di insetti dagli aerei.