Roma, furto in casa di un filatelico: rubati francobolli per 70mila euro

Rubati nell'appartamento francobolli per 70mila euro: smurata la cassaforte

Dei francobolli da collezioni su lettera
Dei francobolli di collezione

Maxi furto di francobolli in casa di un perito filatelico, a Roma. La scoperta in serata quando l’esperto e collezionista di francobolli è rientrato a casa ed ha trovato la cassaforte aperta e svuotata.

Rubati nell’appartamento francobolli per 70mila euro: smurata la cassaforte

L’allarme è giunto al 112 intorno alle ore 19 da un appartamento di via Rocca Sinibalda, nel quartiere Africano.

I ladri, come hanno accertato gli investigatori della Polizia di Stato del commissariato Vescovio, si sono introdotti nell’abitazione dopo aver forzato una finestra. E una volta all’interno con la fiamma ossidrica hanno aperto la cassaforte murata in camera da letto.

Il bottino

Dalla cassaforte i ladri – una banda ben organizzata – ha portato via la collezione di francobolli per un valore di 70mila euro e contanti per 25mila.

Sono in corso le indagini. Gli investigatori ora stanno controllando le telecamere della zona in cerca di indizi e movimenti sospetti.

I francobolli rischiano di essere venduti in blocco o singolarmente nel mercato nero. Alcuni pezzi rari hanno una quotazione che può raggiungere diverse centinaia di euro e valori anche superiori.

Il collezionista li raccoglieva e catalogava da anni. L’elenco completo dei francobolli sottratti sarà depositato al più presto anche per cercare di rintracciare l’ingente bottino.

NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO