Post incendio a Tivoli, il direttore generale della Asl Giulio Santonocito “promosso” in Sicilia

Il direttore generale lascia Tivoli per Messina: la nomina accolta con una interrogazione. Oggi il saluto formale

Filippo Coiro e Giulio Santonocito

Giulio Santonocito lascia il suo incarico alla guida della Asl Roma 5, che da Tivoli gestisce 5 ospedali compreso proprio il nosocomio tiburtino San Giovanni Evangelista chiuso per il rogo della notte dell’Immacolata e su cui pende una inchiesta della procura per la morte di tre pazienti. A sostituire il direttore generale uscente sarà Filippo Coiro.

Il direttore generale lascia Tivoli per Messina: la nomina accolta con una interrogazione. Oggi il saluto formale

“A partire dalle 12 di oggi, 8 febbraio, a sostituire il direttore generale Santonocito, in veste di facente funzioni è il dottor Filippo Coiro, già direttore amministrativo della Asl”, informa la Asl.

Il dottor Santonocito ha salutato la direzione strategica e si è congedato dai suoi collaboratori e, da domani, ricoprirà il ruolo di direttore generale presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico “G. Martino” di Messina.

L’interrogazione

Una nomina che in Sicilia ha già suscitato polemiche. Pochi giorni fa i deputati di “Sud chiama Nord” hanno presentato sulla nomina una interrogazione al presidente della regione Sicilia.Intendiamo chiarire i nostri dubbi su tutti gli incarichi che sembrano guardare più all’appartenenza politica che non alla meritocrazia“, hanno scritto polemizzando sula nomina.

Innanzitutto – ha spiegato il deputato Giuseppe Lombardo, primo firmatario della interrogazione – Santonocito ha ricoperto finora la carica di direttore generale della Azienda Sanitaria Locale Roma 5, responsabile tra gli altri anche del presidio ospedaliero di Tivoli, assurto tristemente alle cronache per il drammatico incendio del dicembre 2023, che ha causato dal morte di tre degenti ospitati nel nosocomio tiburtino“.

Su questo chiediamo con urgenza chiarimenti al presidente della Regione Siciliana e all’assessore regionale della salute“, ha concluso.

I lavori al San Giovanni

Intanto proprio nei giorni scorsi la procura ha dissequestrato l’ala dell’ospedale di Tivoli rimasta danneggiata nel rogo. La Regione Lazio quindi ha potuto sbloccare i lavori e i cantieri per la ristrutturazione sono stati aperti.