Via ai casting per due film da girare nella Capitale: lavoro per comparse e piccole parti anche per baby attori

La macchina del cinema torna nella Capitale: ciak a primavera per i film con bambini e anziani. Come partecipare ai casting per piccole parti retribuite

Foto non collegata ai fatti. Montaggio immagine canaledieci.it

Per due importanti film che verranno girati nella città eterna la prossima primavera, sono partiti i casting per gli attori ma che per quei protagonisti dei set con ruoli secondari ma comunque fondamentali per ogni produzione, e cioè quelli delle comparse, dette oggi figurazioni semplici e speciali, a seconda della possibilità o meno di dire anche qualche battuta.

Un’opportunità per tutti gli aspiranti di ogni età per essere selezionati ed entrare in punta di piedi nel mondo del cinema.

La macchina del cinema torna nella Capitale: ciak a primavera per i film con bambini e anziani. Come partecipare ai casting per piccole parti retribuite

Provini per il cinema per bambini ma anche per adulti che non lasciano fuori nessuna fascia di età nella ricerca, sono stati avviati in queste ore dall’agenzia Immaginaria Castig Extras, incaricata della raccolta di foto e curriculum vitae per la prima selezione del casting comparse per due film che verranno girate sul set de’eccezione, la città di Roma.

Per chi vive nella Capitale e i suoi dintorni, e vuole provare questa esperienza di lavoro davvero speciale e naturalmente retribuita come da CCNL generici, la chiamata ai ciak è arrivata in primis per bambini dai 6 ai 12 anni di età, anche senza esperienza pregressa davanti alla macchina da presa.

A questi piccoli attori e alle loro famiglie, è richiesto infatti il solo requisito della residenza a Roma e provincia, mentre non c’è preclusione di sesso né di nazionalità dei baby candidati. Unica cosa da fare subito per i genitori sarà la candidatura tramite mail, in cui non dovranno mancare almeno due foto l’età della bambina o bambino e un cellulare all’indirizzo di posta elettronica minoricastingextras@gmail.com.

Casting per adulti: nella ricerca dei figuranti previste anche piccole parti 

Sempre in primavera partiranno poi le riprese di un altro film per cui è stata avviata in questi giorni una selezione più ampia di comparse e figurazioni speciali.

Stavolta saranno prese in considerazione foto e curriculum vitae da tutta Itala per la ricerca in primis di figuranti generici, che dovranno avere la maggiore età e che per l’esigenza sul set di persone anziane, potranno candidarsi anche se avranno compiuto 80 anni di età.

La selezione Casting Call che in primavera vedrà la macchina del cinema spostarsi per le vie del centro della Capitale, richiederà anche in tal caso l’invio di una mail per la candidatura dove inserire oltre alle foto un contatto telefonico e la specifica sulla città di provenienza nella mail che andrà inviata all’indirizzo di posta elettronica immaginariacastingextras@gmail.com.

Per tutte le comparse selezionate con maggiore esperienza davanti alla macchina da presa, una grande opportunità è rappresentata dalla ricerca dei figuranti speciali, che nel gergo dello spettacolo, sono tutte le persona che potranno prendere parte anche a più di una scena con l’assegnazione di alcune battute, ed avere una vera e propria parte, con un’interazione con i personaggi del cast.

C’è un estremo riserbo sul soggetto e la produzione che con l’arrivo della bella stagione inizierà a girare, ma per scoprire con chi potremmo avere la fortuna di lavorare basterà buttarsi per tentare di farsi notare nel cinema anche così, come hanno iniziato grandissimi attori come Alberto Sordi.