Roma, deve smaltire rifiuti: trasforma in discarica 3.000 metri quadri del Parco di Veio

Tra i rifiuti accatastati frigoriferi, bombole del gas e scarti edili: denunciato un 55enne romano

Per smaltire i rifiuti sceglie un angolo del Parco di Veio, l’area naturale protetta a Roma Nord: 55enne romano viene denunciato per violazioni ambientali con l’aggravante di aver allestito una discarica in una zona sottoposta a vincolo paesaggistico. A procedere la Polizia Locale di Roma Capitale, che ricevuta una segnalazione, ha proceduto al sequestro dell’area ricoperta dai rifiuti: circa 3mila metri quadri.

Tra i rifiuti accatastati frigoriferi, bombole del gas e scarti edili: denunciato un 55enne romano

Un’area di circa 3000 metri quadri è stata sequestrata dalla Polizia Locale di Roma Capitale all’interno del Parco di Veio, a conclusione di un’indagine su alcuni gravi illeciti ambientali rilevati all’interno dell’area sottoposta a vincolo paesaggistico.

Gli agenti dell’Unità SPE (Sicurezza Pubblica Emergenziale) hanno accertato lo sversamento illegale di oltre 700 metri cubi di rifiuti pericolosi e non: elettrodomestici, scarti di lavorazione edile, materiali elettronici, bombole del gas, il tutto abbandonato sul terreno, con alto rischio di inquinamento delle falde acquifere sottostanti.

Uno svuota cantine romano di 55 anni, individuato quale responsabile dell’attività illecita, è stato denunciato alla procura della Repubblica. L’indagine, però, non è chiusa.

I controlli

I caschi bianchi intendono accertare anche se ci sia il coinvolgimento di altre persone o di chi chiedeva lo smaltimento dei rifiuti.

Con la collaborazione dei guardiaparco dell’Ente Regionale Parco di Veio, verranno svolte nei prossimi giorni altre verifiche per stabilire il possibile danno ambientale provocato dalla discarica abusiva.

NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO