Pomezia fondi regionali per due miliardi alle Pmi nei programmi di spesa del Comune

L’annuncio sulla disponibilità dei fondi è emerso nell’ambito di un convegno promosso dall’amministrazione comunale

Un’importante dotazione finanziaria di circa 2 miliardi di euro da spendere nel prossimo biennio a favore delle piccole e medie imprese è sul tavolo del Comune di Pomezia grazie a uno stanziamento proveniente dai fondi della Regione Lazio che consentirà di coprire un ambito molto ampio di interventi nel settore dei trasporti, dei rifiuti, del turismo, delle infrastrutture e dei lavori pubblici.

L’annuncio sulla disponibilità dei fondi è emerso nell’ambito di un convegno promosso dall’amministrazione comunale

Per evitare che i finanziamenti finiscano per incagliarsi sui binari morti delle complicazioni amministrative l’ente locale utilizzerà procedure accelerate per arrivare rapidamente all’effettivo utilizzo delle risorse.

E’ quanto è emerso nell’ambito di un convegno di cui si è discusso lunedì 5 febbraio nell’Aula Magna del complesso Selva dei Pini alla presenza della Vice Presidente della Regione Lazio Roberta Angelilli, dei sindaci di Pomezia Veronica Felici e di Ardea Fabrizio Cremonini, degli assessori Antonino Laspina e Francesca Vittori e di Leonardo Caputo, un tecnico amministrativo specializzato nella gestione delle procedure finanziarie e di bilancio.

Pomezia è un territorio ricco di attività produttive – ha dichiarato il sindaco Veronica Felici- con imprenditori che scelgono di investire e nonostante le difficoltà e i periodi di crisi. Per aiutare imprese, piccole e medie, ma anche grandi, ad affrontare le sfide quotidiane, portandole a crescere e a creare nuova occupazione, la nostra amministrazione è intenzionata ad avere un dialogo costante. Apriremo dei tavoli tecnici settoriali che possano essere un punto di riferimento. Vogliamo che il Comune sia un mezzo importante per coloro che vogliono avere delle indicazioni: spesso l’amministrazione locale è vista come un’entità distante dai bisogni dei cittadini e delle aziende, che crea problemi a livello burocratico. Vogliamo invece metterci a disposizione per poi risolvere i problemi che vengono sottoposti”.

L’assessorato allo sviluppo economico, da qui al 2027, deve spendere sul territorio quasi 2 miliardi di euro. Una cifra che parte di uno stanziamento complessivo di quasi 20 miliardi di euro – ha spiegato per conto della Regione Lazio Roberta Angelilli- quindi le opportunità finanziarie ci sono: ci dobbiamo mettere al lavoro per utilizzarle al meglio anche perché c’è tanta burocrazia da snellire. La velocità è però importante e, proprio per questo, per accedere a questi bandi non ci saranno risposte bibliche: le procedure saranno semplici, per alcuni non servirà neanche la rendicontazione, basterà la validità del progetto per poter accedere ai fondi”.

Le risorse stanziate dalla Regione andranno a sostenere provvedimenti contabili appena approvati dal Comune

La buona notizia relativa alle risorse mobilitate in ambito regionale arriva a pochi giorni dall’approvazione da parte del Consiglio comunale di Pomezia del Documento unico di programmazione (Dup) per il biennio 2024-2026 e del bilancio di esercizio per il corrente anno. Si tratta di una coincidenza affatto casuale che innesca un processo virtuoso di impiego delle risorse.

I due documenti -ha puntualizzato l’assessore alle Attività Produttive Antonino Laspina- determinano, infatti, i processi di spesa e di investimento che l’amministrazione andrà a sviluppare nel corso dei prossimi anni per far crescere la qualità dei servizi erogati a beneficio dei cittadini e migliorare le condizioni in cui si troveranno a operare le attività imprenditoriali del territorio di Pomezia in tutti i settori e di tutte le dimensioni”.