Appena tre i cantanti a Sanremo provenienti da Roma e Lazio. Ad alzare l’asticella ci pensano tre co-conduttori su cinque. Non mancano però i romani d’azione
Se l’anno scorso a Sanremo la bandiera del Lazio era portata avanti dalla bellezza di dieci cantanti, in questa 74esima edizione le personalità provenienti dalla regione che ospita la Capitale si contano sulle dita di una mano: appena tre. Ma a questi si può aggiungere Loredana Bertè che, benché sia di origine calabrese, si può a tutti gli effetti considerare romana d’azione. Non mancheranno però due artisti romani alla serata dedicata alle cover e poi, infine, i co-conduttori.
La prima non poteva che essere lei: Fiorella Mannoia. L’artista torna sul palco dell’Ariston dopo sette anni. Nel 2017, infatti si classificò seconda dietro a Francesco Gabbani e al suo Occidentali’s Karma. La cantante romana si presenta con una canzone dedicata a Las Mariposas (le farfalle), le tre sorelle domenicane uccise il 25 novembre del 1960. A loro, infatti, è stata dedicata la giornata internazionale contro la violenza sulle donne.
Arriva poi Il Tre, al secolo Guido Luigi Senia, rapper dei Castelli Romani. Cresciuto a Santa Maria delle Mole, Il Tre prende il suo nome dal suo giorno di nascita, 3 settembre 1997, ma anche dal numero dei componenti della sua famiglia. A Sanremo porta il brano “Fragili”. Nella serata cover arriverà a dargli manforte un must della scena musicale romana: Fabrizio Moro, nato a San Basilio.
Arriva poi Gazzelle, meglio conosciuto come Flavio Bruno Pardini, al suo esordio sul palcoscenico dell’Ariston. Proprio lo scorso giugno, è riuscito a riempire l’Olimpico in un mega-concerto e in tanti scommettono sulla sua vittoria. Accanto a lui, nella serata cover, ci sarà un altro romano, Fulminacci, e insieme canteranno l’indimenticabile Notte prima degli esami di un grande big romano: Antonello Venditti.
Nata nella provincia di Reggio Calabria, sbarca nella Capitale ad appena 15 anni, tanto che oggi si può a dire a tutti gli effetti che è ormai una romana d’adozione. Stiamo parlando della grande Loredana Bertè. Ex ballerina del celeberrimo Piper Club, la Loredana nazionale non tornava a Sanremo dal 2019, quando presentò Cosa ti aspetti da me.
Anche i co-conduttori portano avanti la romanità e la lazialità a Sanremo 2024. Si parte con Marco Mengoni, che ieri sera, nella serata d’esordio, ha affiancato Amadeus nella conduzione della puntata. Nato a Ronciglione, nel viterbese, il cantante lo scorso anno è risultato vincitore assoluto del Festival. Stasera, invece, andrà in scena Giorgia, illustre artista romana. Si va poi alla quarta serata con Lorella Cuccarini, pronta, anche lei, a fare da spalla al conduttore principale.