Tivoli, “Durante e dopo di noi”: il ciclo di eventi gratuiti per le famiglie di persone disabili

Autonomia e l’inclusione delle persone con disabilità: Comune di Tivoli e Distretto Socio sanitario Roma 5.3 insieme per sostenere le famiglie 

Il Comune di Tivoli con il Distretto Socio sanitario Roma 5.3 insieme per un’iniziativa dedicata al miglioramento della qualità della vita e il sostegno delle famiglie delle persone con disabilità.

Proprio dal mese di febbraio prenderà il via un ciclo di incontri gratuiti e aperti proprio alle famiglie interessate al tema del “durante e dopo di noi”, tenuti dagli esperti della Coop sociale Il Pungiglione, l’Agenzia Vita Indipendente che promuove l’autonomia e l’inclusione Sociale delle persone con disabilità.

Autonomia e l’inclusione delle persone con disabilità: Comune di Tivoli e Distretto Socio sanitario Roma 5.3 insieme per sostenere le famiglie

Sono state istituite dalla Regione Lazio le Agenzie per la Vita Indipendente, che fungono da ponte tra le persone con disabilità, le loro famiglie e i servizi presenti sui territori regionali, consentendo di recepire le necessità e offrire dei percorsi di accompagnamento verso una vita indipendente delle persone con disabilità, con la garanzia del riconoscimento dei loro diritti.

Un’impresa ancora oggi non semplice, ma che è alla base di un lavoro che anche quest’anno partirà da un’attività dedicata alle famiglie e promossa dall’Assessorato ai Servizi Sociali e dall’Ufficio di Piano del Distretto RM 5.3, che in primis le incontrerà per stabilire il da farsi nell’ottica del durante e dopo di noi.

I primi tre appuntamenti del ciclo di incontri si svolgerà a Tivoli, anche allo scopo spiega la nota, di riprogettare gli spazi e i servizi sociali per migliorare la qualità della vita e sostenere le famiglie delle persone con disabilità.

Il programma degli incontri

Il primo appuntamento dal titolo “Ri-conosciamoci”, una Foto di Noi, sarà un incontro di gruppo, alle ore 15,00 di mercoledì 21 febbraio presso la

Biblioteca Comunale “Maria Coccanari Fornari” in via Tempio D’Ercole, 1 a Tivoli.

Mentra ad entrare nel merito del tema,penserà il secondo incontro il 24 febbraio alle ore 11,00 intitolato “Un caffè con l’Assistente Sociale” per illustrare il complessivo panorama dei progetti e servizi rivolti alle persone con disabilità, con un’esperta del settore, l’assistente sociale Francesca Pagliani, presso la sede dell’Ass. ColtiviAmolavita, in Via Antonio del Re 9.

Il terso incontro a distanza di pochi giorni, sarà invece per riconoscersi dal titolo “Ri-conosciamoci”, e servirà a fare Gruppo il giorno 28 febbraio alle ore 15,00 presso la Biblioteca Comunale “Maria Coccanari Fornari” Via Tempio D’Ercole, 1.

Tra i progetti delle Agenzie per la Vita Indipendente spiega la nota: “Fondamentale è anche il sostegno alle iniziative volte a favorire l’abitare in autonomia, migliorare l’accessibilità dell’alloggio e del contesto abitativo e urbano; che spesso si collegano alla costituzione di gruppi di auto-mutuo-aiuto e reti territoriali per il sostegno dell’associazionismo familiare”.

Sportelli a supporto delle persone con disabilità del Distretto RM 5,3

Gli incontri saranno a partecipazione libera e senza prenotazione e proseguiranno durante l’anno con un calendario in aggiornamento, che si aggiungono alle attività di sportello per dare supporto alle persone disabili presso gli sportelli attivi in queste giornate:

Il 29 Febbraio dalle 09:00 alle 13:00 e il 14 Marzo sempre nella stessa fascia oraria per consulti legali in via Parmegiani 28 a Tivoli, dove il 21 Marzo dalle 09:00 – 16:00 si potrà ricevere anche assistenza per Segretariato e CAP.

Per le stesse necessità il prossimo 22 Febbraio dalle 09:00 – 16:00 esperti saranno disponibili per consulto Legale, mentre dalle 16:00 – 18:00 per Segretariato e Cap, e il 14 marzo dalle 9,00 alle 18, nella sede di Guidonia di via Carlo Cattaneo.