L’attesa è finita, Sanremo sta per iniziare. Dalla scalinata dell’Ariston stanno per scendere i protagonisti della 74esima edizione del Festival della canzone italiana. L’appuntamento è per stasera (martedì 6 febbraio) dalle 20.30 su Rai 1. Ecco la scaletta della prima serata di Sanremo 2024.
La 74esima edizione del Festival di Sanremo, la quinta guidata da Amadeus, sarà in onda dal 6 all’10 febbraio su Rai 1 e vedrà salire sul palco 30 artisti, tra i quali tre talenti selezionati attraverso Sanremo Giovani.

Come ormai tradizione Amadeus sarà affiancato da co-conduttori, per qualcuno sarà la prima volta all’Ariston, per qualcun altro un ritorno in veste diversa dalla solita.
Stasera, martedì 6 febbraio, sarà il vincitore di Sanremo 2023 Marco Mengoni, mercoledì la cantante vincitrice nel 1995 Giorgia, giovedì l’attrice Teresa Mannino, venerdì sarà la volta di Lorella Cuccarini e sabato a affiancare Amadeus per la lunga e emozionante serata conclusiva ci sarà Rosario Fiorello.
Scaletta Sanremo 2024: i cantanti della prima serata
Nella prima serata dalla temuta scalinata dell’Ariston scenderanno tutti i 30 Big in gara, sarà la Giuria della Sala Stampa, Tv e Web a votare. L’ordine di uscita sul palco martedì 6 febbraio:
1- CLARA
2- SANGIOVANNI
3- FIORELLA MANNOIA
4- LA SAD
5- IRAMA
6- GHALI
7- NEGRAMARO
8- ANNALISA
9- MAHMOOD
10– DIODATO
11- LOREDANA BERTE’
12- GEOLIER
13- AMOROSO
14- THE KOLORS
15- MANGO
16- IL VOLO
17- BIG MAMA
18- RICCHI E POVERI
19- EMMA
20- RENGA NEK
21- MR.RAIN
22- BNKR44
23- GAZZELLE
24- DARGEN D’AMICO
25- ROSE VILLAIN
26- SANTI FRANCESI
27- FRED DE PALMA
28- MANINNI
29- ALFA
30- IL TRE
Gli artisti nel primo giorno di Festival, il 6 febbraio, anche quest’anno sfileranno sul Green Carpet, il tappeto verde che porta all’Ariston e nella serata evento di venerdì 9 febbraio presenteranno la cover di un brano uscito prima del 31 dicembre 2023 insieme a cantanti di fama nazionale e internazionale.
Tutti i cantanti saranno accompagnati dall’Orchestra del Festival, composta come sempre da musicisti professionisti in parte scelti dalla Rai e in parte messi a disposizione dalla Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo, e dai vocalist.
Gli ospiti della prima serata di Sanremo 2024
Amadeus sarà affiancato da Marco Mengoni nella duplice veste di co-conduttore e super ospite musicale (l’artista tornerà infatti a calcare il palco dell’Ariston dopo la vittoria dello scorso anno).
Visualizza questo post su Instagram
Nella stessa sera interverrà sul palco dell’Ariston la mamma di Giovan Battista Cutolo, il giovane musicista ucciso in strada a Napoli dopo una lite. In piazza Colombo si esibirà Lazza, mentre sul “terzo palco di Sanremo”, quello galleggiante, ci sarà Tedua.
Regolamento Sanremo 2024: tutte le giurie
Complessivamente, le giurie che determineranno le classifiche della competizione, esprimendo il loro voto saranno:
- il pubblico tramite il sistema del Televoto
- una Giuria della Sala Stampa, Tv e Web, composta da rappresentanti dei media accreditati al Festival (carta stampata, televisioni e web, eccetto web radio) specializzati nel settore
- una Giuria delle radio