Rubriche

Dove andare a sciare vicino Roma, i migliori impianti sciistici a meno di due ore d’auto nel Lazio e in Abruzzo

I migliori impianti per divertirsi sulla neve a poco più di un'ora dalla Capitale

Sciare senza andare in Trentino o in Veneto è possibile. Nel Lazio e in Abruzzo si trovano piste innevate e impianti sciistici degni di nota. Ecco i migliori posti dove andare a sciare vicino Roma.

Sciare nel Centro Italia è possibile e non bisogna necessariamente allontanarsi troppo dalla città. Per esempio partendo da Roma ci sono molti impianti sciistici raggiungibili in giornata. Sia nel Lazio che in Abruzzo.

Prima neve a Campo Imperatore – foto di Emanuela Valeri

In provincia di Rieti una meta affascinante e facilmente raggiungibile è il Monte Terminillo. Si trova a circa 2 ore d’auto dalla Capitale e arriva fino ai 2.216 metri di altitudine. Quando arriva la neve il comprensorio include circa 30 chilometri di piste, di cui 10 pensate esclusivamente per lo sci alpino.

Monte Livata è una meta ideale per una breve gita sulla neve. È chiamata anche “la montagna della Capitale” per via della sua vicinanza alla città. Il Monte Livata è una montagna di media altitudine appartenente alla catena dei monti Simbruini, nel Lazio, in provincia di Roma, all’interno del territorio del comune di Subiaco, al confine con i territori dei comuni di Camerata Nuova, Cervara di Roma, Jenne e Vallepietra. Ospita un comprensorio sciistico, articolato su più zone, tra i più importanti del Lazio. Sono presenti gli impianti sciistici di Monna dell’Orso.

Tra il fra Lazio e l’ Abruzzo c’è Campo Staffi. Questa stazione sciistica in provincia di Frosinone vanta tante cose da fare e da vedere. Quando cade copiosa la neve vengono aperti sei impianti di risalita e diverse piste adatte per ogni tipo di sciatore. Per chi ama il fondo, poi, ci sono tre anelli che si snodano fra i boschi.

Dove andare a sciare vicino Roma, i migliori impianti sciistici in Abruzzo

Sul Gran Sasso, in Abruzzo, c’è Campo Imperatore. A meno di due ore in auto, il “Piccolo Tibet” vanta un altopiano magnifico con piste per sci alpino e sci di fondo. Arrivare agli impianti di risalita è particolarmente semplice grazie a una funivia che sale di 1000 metri in 7 minuti.

Sciare vicino Roma – Ovindoli

Nel cuore dell’Appennino Abruzzese, a meno di due ore da Roma è possibile raggiungere Ovindoli. Il borgo ai piedi del Monte Magnola offre diverse piste per lo sci alpino, sia per principianti che per esperti, ma è anche attrezzata per lo sci notturno e lo sci nordico. A circa 13 chilometri da Ovindoli si trovano gli impianti di Campo Felice, nel comune di Rocca di Cambio.

Sempre in Abruzzo c’è una delle mete sciistiche più rinomate del centro Italia, Roccaraso. La cittadina offre un’ampia varietà di impianti di risalita. Il comprensorio sciistico include circa 130 chilometri di piste fra Roccaraso, Rivisondoli, Pescocostanzo e Pescasseroli.