Protesta dei trattori a Roma, data e luogo della manifestazione a febbraio 2024

ROMA-PROTESTA-TRATTORI-
La protesta dei trattori (Foto da Sr 71)

Data e luogo della manifestazione a febbraio 2024. Protesta dei trattori a Roma.

La protesta dei trattori punta dritta su Roma. “Nei prossimi giorni – annuncia il leader della rivolta degli agricoltori Danilo Calvani – ammasseremo i trattori fuori dalla città. Non ci saranno blocchi, ma sicuramente disagi: ci aspettiamo migliaia di adesioni da tutta Italia. Nelle prossime ore comunicheremo le date e i luoghi. Nei giorni successivi cominceremo a spostare i mezzi. Poi, abbiamo la volontà di fare una manifestazione – senza mezzi – a Roma nei giorni successivi. Il governo non ci ascolta e le sigle non ci rappresentano più”.

Protesta trattori Roma

Un assaggio di quanto potrà accadere c’è già stato in questi giorni e continua con i blocchi da Milano a Crotone così come in Sardegna. Da martedì a Milano centinaia di agricoltori con una settantina di mezzi protestano al casello di Melegnano.

“E’ una manifestazione di un disagio – dice il ministro Pichetto Fratin – che c’è nei confronti di scelte della Commissione Europea che non corrispondono agli interessi di tutti i Paesi, probabilmente di alcuni”. “Io condanno sempre la violenza – sottolinea il ministro Antonio Tajani – però bisogna capire qual è la causa del gravissimo malessere che c’è nel mondo agricolo e nel mondo industriale. Una politica di lotta al cambiamento climatico esclusivamente ideologica”.

La protesta dei trattori si espande in tutta Italia: tavolo tecnico al ministero dell’Agricoltura

Intanto, traffico autostradale bloccato per le proteste in Valdichiana così come in Valdisangro. A Cagliari è andata in scena la terza notte di clacson e fumogeni. “Faremo tanti presidi – spiega Calvani a proposito delle proteste in arrivo nella Capitale – Ho già fatto accordi con le questure. Questo ci viene concesso tranquillamente”.

La protesta dei trattori arriva a Roma
La protesta dei trattori sulle strade di tutta Italia

“Salvini e Lollobrigida – accusa il leader della Uil Pierpaolo Bombardieri – erano molto attenti quando Cgil e Uil facevano gli scioperi generali, ora sono distratti o sono all’estero; i trattori stanno per bloccare strade e autostrade ma non si è sentita una battuta sul fatto che ci sono delle regole”.

Dalla maggioranza si osserva come il costo totale dell’esenzione Irpef, 250 milioni, fosse molto oneroso per lo Stato rispetto all’effettivo ricasco soprattutto su medie e piccole imprese. Insomma, si procederà solo se verranno effettivamente reperite le risorse necessarie. Intanto al ministero dell’Agricoltura si è riunito il tavolo tecnico sulla Pac con il ministro e le associazioni di categoria. Nuovo incontro la prossima settimana.