Ostia, Aldair da’ spettacolo nel footvolley in una giornata assolata

I grandi campioni del calcio si ritrovano per un partita di footvolley sulla spiaggia di Ostia: quartier generale di questo sport "La Pinetina"

Nella foro Aldair tra Valeri sulla sinistra e Alex Dos Santos sulla destra - canaledieci.it

Mentre nei dintorni di Ostia e sulle strade del Lido gli automobilisti erano alle prese con il traffico, sulla spiaggia del mare di Roma il fermento degli avventori era tutto per la presenza di alcuni grandi campioni di calcio, che hanno dato spettacolo con una “partitella” tra amici di footvolley.

A dribblare gli avversari sulla sabbia, c’erano infatti Aldair, oggi dirigente sportivo appassionato di questo sport, insieme a suo cugino Alex Dos Santos, i tre campioni Italiani di Footvolley Alain Faccini e Federico Iacopucci e l’ex calciatore Max Tonetto, e anche un fan del pallone ostiense, Emanuele Valeri, che si trovava non per caso, nel campo punto di riferimento per questo sport.

I grandi campioni del calcio si ritrovano per un partita di footvolley sulla spiaggia di Ostia: quartier generale di questo sport “La Pinetina”

Un sabato di sole è un’occasione da non mancare per fare sport a Ostia, lo sanno bene i romani che affollano le spiagge del Lido nel weekend, ma anche i grandi campioni del calcio, che per tenersi in forma, hanno scelto uno sport che qui è diventato un must: il footvolley.

Non è un appuntamento al buio quello che si sono dati gli atleti più o meno celebri oggi, su questo campo di sabbia di otto metri con la rete, dove tutti presenti all’appello, hanno giocato per l’intero pomeriggio, approfittando del meteo decisamente poco invernale a Ostia.

Tra i più assidui frequentatori della spiaggia attrezzata della Pinetina, quartier generale del Footvolley, il grande Aldair ex gloria della Roma ma anche suo cugino Alex Dos Santos, campione di calcio, con un piede sul prato verde e uno sulla sabbia.

Con loro anche tre grandi campioni del footvolley, Alain Faccini e Federico Iacopucci, attualmente infortunato ma che c’era comunque in questo appuntamento tra amici, insieme ad una altro ex campione di calcio, Max Tonetto, ormai dedito a questo sport, nel quale ha investito anche con una propria attività/scuola.

Mischiato alle glorie del calcio questo pomeriggio, c’era anche il fotografo ostiense dell’Ansa Emanuele Valeri, anche lui assiduo giocatore, che oggi ha evocato con uno spirito squisitamente ed esclusivamente sportivo, la mitica frase del grande e compianto Gianni Minà: “C’eravamo io, Fidel, Ali e Maradona…”.

Come lo stesso Valeri ha sottolineato: “E’ ormai una consuetudine per questi campioni venire e sgranchirsi le gambe sulla spiaggia della Pinetina, in questo campetto dove si può giocare secondo le regole con testa, gambe, piedi, e torso, insomma tutto tranne che le mani”.

La cosa più bella poi è stata scoprire la semplicità di questi grandi calciatori: “Un Aldair campione del mondo ma anche di simpatia e disponibilità – ha proseguito Valeri -. E’ una tra le persone più alla mano che abbia conosciuto, non si tira mai indietro nemmeno per fare un selfie con questa nuova “squadra” in cui si è ritrovato per volontà e un po’ per caso” – ha concluso.

Una bella sorpresa per chi si è affacciato per la prima volta su questo tratto di Lungomare attrezzato con la rete, e un invito a staccare la spina con due tiri sulla spiaggia, e la speranza di incontrare e ammirare ancora questi campioni anche nei tornei che stanno per partire.