Roma, Open Day ernia inguinale: nel weekend le visite specialistiche gratuite

Roma, al Nuovo Regina Margherita Open day gratuito ernia inguinale: per i pazienti con necessità di intervento la possibilità di essere inseriti in lista 

Con il weekend un grande opportunità sul fronte salute arriva dalla Asl Roma 1 con l’Open Day gratuito dedicato alle visite specialistiche gratuite per la prevenzione dell’ernia inguinale.

Roma, al Nuovo Regina Margherita Open day gratuito ernia inguinale: per i pazienti con necessità di intervento la possibilità di essere inseriti in lista

Una giornata di controlli con i migliori medici che si sono resi disponibili nel weekend per un’offerta attiva dedicata ai controlli per la prevenzione dell’ernia inguinale, è dedicata ai cittadini che potranno usufruirne gratuitamente con una semplice chiamata di prenotazione.

E’ l’opportunità messa in campo dalla Asl Roma 1, per i pazienti adulti che non solo potranno accedere al servizio per ricevere visite specialistiche gratuite, ma avranno, nel caso si presenti la necessità di approfondimenti o di un intervento, la possibilità di un immediato inserimento in lista d’attesa.

Promotrice della giornata la Asl Roma 1 con l’impegno del personale dell’unità Day Surgery del Nuovo Regina Margherita e Chirurgia Generale del Santo Spirito, sotto la guida del Dott. Vincenzo A. Virno, Responsabile Day Surgery Nuovo Regina Margherita.

“Verranno visitati tutti i portatori di ernia inguinale che si prenoteranno – precisa Virno – e se c’è l’indicazione all’intervento chirurgico e potranno effettuare l’intervento in Day Hospital, verranno inseriti in lista al Nuovo Regina Margherita”.

Le visite si svolgeranno per tutti i prenotati domani, sabato 3 febbraio dalle ore 8,00 e proseguiranno almeno fino alle 13,00 in base alle prenotazioni telefoniche. Per richiedere il controllo e usufruire dell’offerta attiva Asl Roma 1 bisognerà chiamare il numero 06.60104566.

Nel caso a seguito del controllo si renda necessario l’intervento, lo stesso e le dimissioni, avverranno nel corso di un’unica giornata, tranne i casi di pazienti che hanno delle problematiche mediche importanti per le quali è necessario il ricovero.

“Dopo l’operazione – prosegue Virno -, superato il periodo di convalescenza che può durare, a secondo del tipo di attività, da una ventina di giorni a qualche mese, si possono riprendere tutte le normali abitudini”.

Il controllo dell’ernia inguinale, la migliore prevenzione

Poiché non esistono specifiche indicazioni né regole di sicuro successo per la prevenzione delle ernie inguinali, soprattutto se di natura congenita, il controllo periodico risulta essere la miglior forma di prevenzione, fino ad oggi.

Altrettanto importante poi per ridurre i rischi, è evitare sforzi fisici e attività pesanti, e mantenere un peso normale, evitando l’effetto fisarmonica del perdere o prendere peso in eccesso.