Roma, catturata banda delle carte di credito: otto arresti per la lunga serie di furti a vittime anziane (VIDEO)

L'associazione criminale aveva messo a segno decine di furti, prendendo di mira persone anziane sole e senza assistenza

L’ingresso delle strutture ricettive della Capitale, era una delle principali zone dove la banda delle carte di credito metteva in atto l’attività criminale a danno di persone anziane. Una lunga serie di furti che ha visto finalmente la parola fine oggi, con la cattura di otto persone, che si erano organizzate in un’associazione a delinquere.

L’associazione criminale aveva messo a segno decine di furti, prendendo di mira persone anziane sole e senza assistenza

Sono tutti di origine sudamericana gli otto soggetti arrestati e ristretti in carcere alle prime ore di oggi, venerdì 2 febbraio, dagli uomini della Polizia di Stato, coordinati dalla Procura della Repubblica di Roma.

L’esecuzione dell’arresto, è scattata al termine di una lunga indagine avviata dalla Squadra Mobile nel 2022, e che era riuscita a documentare il modus operandi organizzato di un sodalizio criminale, dedito a furti aggravati ed indebito utilizzo di carte di credito, sempre a danno di persone anziane.

Il modus operandi dell’associazione a delinquere

La banda delle carte di credito, si divideva in due squadre per intercettare il maggior numero di vittime possibili, rivolgendo una particolare attenzione agli ingressi delle strutture ricettive.

Qui venivano individuati i soggetti soprattutto anziani, non assistiti da familiari o all’interno dei gruppi di turisti in visita nella Capitale, da derubare nei momenti più favorevoli, e cioè nella confusione della sistemazione dei bagagli, in partenza o all’arrivo negli hotel.

A quel punto mettevano in azione il piano, che comportava dapprima l’avvicinamento della persona e poi la distrazione della stessa con scuse banali o richiesta di informazioni. Una volta attirata l’attenzione della vittima, entravano in scena gli altri due complici, uno per rubare zaini e borse con i portafogli, e l’altro alla guida di un veicolo pronto per scappare a tutta velocità con il complice e il bottino appena asportato.

Così facendo la banda aveva messo a segno 22 furti tra il mese di giugno 2022 e luglio 2023, tra cui 14 furti pluriaggravati e 8 indebiti utilizzi di carte di credito, coi le quali venivano acquistati beni di provenienza illecita, tutti soggetti a sequestro.

Otto le persone arrestate, che ora dovranno rispondere dei gravi indizi di associazione per delinquere finalizzata alla commissione di furti aggravati e indebito utilizzo di carte di credito e altri strumenti di pagamento, a danno di persone anziane.

gli indagati sono da ritenersi presunti innocenti in considerazione dell’attuale fase del procedimento e fino a un definitivo accertamento di colpevolezza con sentenza irrevocabile.