Santa Marinella: trekking alle necropoli e corsi di restauro con i volontari del museo civico

Una vasta gamma di iniziative caratterizza il programma nuovo programma culturale del museo civico situato sul litorale a nord di Roma

Scatterà a partire da domani, venerdì 2 febbraio, il programma di attività culturali realizzato dal Museo Civico di Santa Marinella in collaborazione con l’organizzazione di volontariato del Gruppo Archeologico del Territorio Cerite.

Una vasta gamma di iniziative caratterizza il programma nuovo programma culturale del museo civico situato sul litorale a nord di Roma

Nel ricco palinsesto di iniziative che si concluderanno domenica 29 aprile trovano spazio conferenze, convegni di studio, presentazioni di libri ma anche visite guidate sul territorio, trekking lungo itinerari storici e naturalistici e corsi introduttivi per chi è appassionato o vuole avvicinarsi al mondo del restauro di antichi reperti oltre che appuntamenti dedicati alla ripulitura e alla valorizzazione di aree abbandonate a situazioni di degrado.

Il primo incontro in calendario si svolgerà domani presso il Polo museale civico e sarà una conferenza curata da Gianfranco Pasanisi e Stefano Giorgi sul tema “La necropoli del Laghetto di Cerveteri: nuove scoperte e nuoce acquisizioni”.

Dall’ 8 febbraio al 14 marzo si terrà una serie di incontri curati da Flavio Enei durante i quali verranno approfonditi alcuni aspetti dell’area del Castrum Novum. Dalle attività di scavo alla ricognizione sul posto passando per l’analisi delle fonti e lo studio dei reperti.

Nell’ambito delle visite sul territorio da segnalare le escursioni alla necropoli etrusca del Laghetto situata all’interno della Banditaccia in programma tutte le domeniche alle ore 10.00, 11.00, 12.00 e 15.00 con informazioni e prenotazioni che possono essere effettuate chiamando il numero di cellulare 349.7836358.

Tutte le domeniche alle 11.00 sarà inoltre possibile partecipare all’escursioni organizzate in zona Sasso/Pian della Carlotta presso le terme romane delle Acquae Caeretanae (info e prenotazioni al 339.6276583).

Sabato 20 e domenica 21 aprile riapriranno poi gli scavi della città di Castrum Novum di Santa Marinella. Le visite guidate avranno luogo a ciclo continuo dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle 15.00 alle 18 (info e prenotazioni al 392.3025990).

Chi è appassionato invece di trekking archeologico naturalistici potrà prendere parte a una camminata guidata da Simone Tarrone e Mariano Precetti con destinazione Casale delle Pietrische-Pian Curiano in programma sabato 23 marzo con appuntamento alle 9.30 presso lo stesso Casale.

Domenica 29 aprile un altro trekking sarà dedicato al tema delle “Necropoli orientalizzanti e terme romane terra Tolfa e Cerveteri” con partenza alle 9.30 dal civico 10 di via delle Terme Calidae a Cerveteri.

Al corso di introduzione al restauro è, invece, una serie di incontri curati da Elisabetta Bianchi che si svolgono dalle ore 14.30 alle 17.00 e consistono in una serie di lezioni teoriche e pratiche sui primi interventi da effettuare quando si è alla ricerca di reperti storici.

Un apposito happening ambientalista è, invece, in calendario domenica 14 aprile a Santa Marinella per la ripulitura dell’area archeologica del santuario etrusco di Punta della Vipera con appuntamento alle ore 9.00 nella cittadina tirrenica.

Chi è interessato ad acquisite maggiori dettagli sul programma del Polo Museale Civico può rivolgersi ai seguenti numeri telefonici: 0766.571727 e 392.3025990.

Santa Marinella: trekking alle necropoli e corsi di restauro con i volontari del museo civico 1