Ostia, ospiti del Cineclub per il film “Dieci minuti” Maria Sole Tognazzi e Barbara Ronchi

Con il Cineclub di Elisabetta sbarca sul Lido la pellicola liberamente tratta dal romanzo autobiografico di Chiara Gamberale

La sezione eventi del Cineclub di Elisabetta torna in scena domani sera, venerdì 2 febbraio alle ore 20.00 al Cineland di Ostia in via dei Romagnoli 515 con la proiezione del film “Dieci Minuti”.

Con il Cineclub di Elisabetta sbarca sul Lido la pellicola liberamente tratta dal romanzo autobiografico di Chiara Gamberale

La pellicola, attualmente in programmazione nelle sale di Tutta Italia, è stata diretta da Maria Sole Tognazzi e magistralmente interpretata da Barbara Ronchi, fresca vincitrice del David di Donatello come miglior attrice protagonista del film “Rapito” dedicato da Marco Bellocchio all’incredibile vicenda dei Mortara, una famiglia di religione ebraica finita al centro di una scandalosa vicenda all’epoca del pontificato di Pio IX intorno a metà del 1800.

Entrambe le artiste saranno presenti alla proiezione per uno spettacolo unico riservato ai soli soci del Cineclub di Elisabetta, con prenotazione obbligatoria da effettuare esclusivamente via Whatsapp al numero 3386289340.

“Dieci Minuti”, liberamente ispirato al libro autobiografico di Chiara Gamberale edito da Feltrinelli si avvale di un cast di cui fanno parte anche Margherita Buy, Fotinì Peluso e Alessandro Tedeschi.

L’opera cinematografica racconta la storia di una rinascita e di come anche soltanto dieci semplici minuti al giorno possano dare una svolta radicale alla propria esistenza a patto che ci si dedichi a qualcosa di mai fatto precedentemente.

E Bianca, la protagonista del film, imparerà a valutare questa nuova prospettiva nel corso di una crisi che le permetterà di fare nuove conoscenze, scoprire legami speciali e ascoltare chi da sempre le vuole bene. Sembra poco, ma può essere una scintilla sufficiente a riaccendere la voglia di ricominciare e di rinascere.

Anche in questo nuovo lavoro Maria Sole Tognazzi, pur mettendo al centro del racconto una figura femminile si rivolge anche al pubblico degli uomini dando loro uno strumento per comprendere l’altro universo.

Sia quando si tratta del personaggio interpretato da Barbara Ronchi che, dando voce a una personalità dolce e complessa si conferma tra le migliori attrici in circolazione, sia nel caso dei tratti forti e sicuri di sé ma misteriosi di una psichiatra nei cui panni si è calata Margherita Buy, tornata per la terza volta sotto la direzione di Tognazzi dopo i film “Viaggio sa sola” e “Io e lei”.

Alla fine proiezione, le due ospiti, Maria Sole Tognazzi, appartenente tra l’altro a una famiglia che vanta  forti radici con Ostia e il litorale romano e Barbara Ronchi, saranno presenti in sala per concedersi all’intervista curata dal regista Riccardo Fabrizi e rispondere alle domande del pubblico.