Le location della serie tv Rai sulla caduta di Benito Mussolini
Stasera (mercoledì 31 gennaio 2024) su Rai 1 va in onda l’ultima puntata della fiction Rai La lunga notte – La caduta del Duce con Alessio Boni, Duccio Camerini e Martina Stella. La serie è stata girata quasi integralmente a Roma e alcune location sono davvero suggestive. Andiamo a scoprire quali sono e dove si trovano.
La serie diretta da Giacomo Campiotti e prodotta da Luca Barbareschi, giunge stasera (mercoledì 31 gennaio 2024) al suo epilogo finale. Su Rai 1 andranno in onda, infatti, gli ultimi due episodi (5 e 6) della fiction che racconta cosa è accaduto nelle tre settimane precedenti alla caduta di Benito Mussolini, tra agguati, omicidi, alleanze segrete, imboscate e tradimenti. A far da cornice alla storia delle location davvero mozzafiato, che vale la pena approfondire.
La serie offre una rappresentazione accurata delle tre settimane precedenti a quella data storica, ovvero la notte tra il 24 e il 25 luglio del 1943, quando Dino Grandi, presidente della Camera dei Fasci, fece istituire il Gran Consiglio, sancendo così la caduta del fascismo.
Rappresentazioni accurate, ma anche riflessioni sul presente attraverso un approccio documentaristico. E’ questa la grande forza della fiction che ha riscosso ottimi risultati in termini di ascolti.
Tra i segreti del successo, il cast con figure di grande talento come Duccio Camerini, Martina Stella e Alessio Boni e la scelta accurata delle location.
Tante e suggestive le location utilizzate dalla troupe che ha girato la serie tv della Rai. Andiamo a scoprirne qualcuna. Grande protagonista ovviamente Roma:
Diverse le location utilizzate in giro per la Capitale. Le riprese però sono state girate principalmente tra i Parioli, la Camilluccia, il Quirinale e Villa Savoia, luoghi significativi nella vita di Mussolini.
La produzione non è stata priva di sfide, considerando la complessità degli argomenti trattati e i tempi di lavorazione estesi, con la troupe impegnata per 15 settimane in modo continuativo dopo l’inizio delle riprese a novembre 2022.
La residenza romana di Mussolini, dove vive donna Rachele, è in Villa Torlonia, dove effettivamente viveva la famiglia del Duce all’epoca dei fatti.
L’assalto con sparatoria al camion che trasporta la farina è stato girato nel Borgo medievale di Ostia Antica alle spalle di Sant’Andrea. Il deposito della farina è nell’oratorio.
Nella fiction Dino Grandi vive in un palazzo che affaccia su piazza Mincio, sulla fontana delle Rane, con sullo sfondo i villini del Villaggio Coppede’. In realtà Dino Grandi a Roma viveva nella villa che nel Dopoguerra acquisterà Alberto Sordi in via Druso.
In alcune sequenze, poi, si riconosce il ponte di Castel Sant’Angelo con la sottostante banchina del Tevere. Italo e Carlotta, poi, si incontrano al bordo del laghetto di Villa Borghese.
Esterni sono stati girati anche a Tivoli, in piazza del Seminario, location che era stata impiegata anche nel film tv “La storia” di Elsa Morante. Nel caso della fiction sulla caduta del Duce vi è stata ambientata la sede dell’Ovra, la polizia segreta fascista.
L’ultima puntata de La lunga notte – La Caduta del Duce è visibile in chiaro su Rai 1, dalle 21.30. La fiction è disponibile anche in streaming on demand su Rai Play.