Apertura

Fiumicino, autista aggredito da una gruppo di ragazzi

Paura per un autista della linea che collega Fiumicino con Fiera di Roma passando per Parco Leonardo

Un autista del trasporto pubblico locale di Fiumicino è stato aggredito da un gruppo di giovanissimi. L’episodio, che ha interessato la linea 9, è stato denunciato dall’Usb.

Paura per un autista della linea che collega Fiumicino con Fiera di Roma passando per Parco Leonardo

Il conducente del mezzo sarebbe stato aggredito dopo aver chiesto ai ragazzi di non fumare all’interno del bus. Si tratterebbe solo dell’ultimo episodio di una serie che va avanti da mesi creando disagi ai passeggeri anche dal punto di vista del servizio.

In questo caso la linea interessata è la 9, che collega il capolinea di Foce Micina con quello di Fiera di Roma. L’aggressione in pieno pomeriggio, dopo le 16.

Dal capolinea di via Foce Micina, a seguito di un intervento della Polizia di Stato –spiega l’Usb in riferimento al bus della linea 9ha subìto un ritardo di 40 minuti circa che ha poi provocato il mancato servizio sulle due tratte successive: 17.30 da Foce Micina e 18.05 da Fiera di Roma, creando non pochi disagi. Ci teniamo a precisare che questi gruppi di ragazzi compiono azioni di disturbo fortemente vietate all’interno dei bus, come fumare, mettere musica a tutto volume, insultando altri passeggeri che spesso provocano reazioni incontrollate da parte di questi ultimi. Tali episodi mettono a repentaglio la sicurezza sul bus distraendo il conducente alla guida costretto a doversi guardare le spalle perché privi di paratia divisoria, oltre a creare uno stato di agitazione notevole all’autista e il blocco momentaneo del servizio svolto”.

Il sindacato esprime preoccupazione per una situazione che andrebbe avanti da tempo e chiede un intervento immediato, arrivando a chiedere una sospensione del servizio se non vi dovesse essere un riscontro positivo.

“Dopo molteplici segnalazioni si chiede un presidio delle forze dell’ordine a tutela del personale al capolinea di via Foce Micina e alle fermate in prossimità del plesso commerciale di Parco Leonardo. Qualora non vi dovesse essere un riscontro positivo venendo meno i requisiti di sicurezza imposti per il nostro ruolo, chiediamo all’ente comunale la sospensione del servizio”.

IN AGGIORNAMENTO