Elezioni Europee 2024, quando si vota, candidati, date e sondaggi

Tutte le informazioni utili sulle prossime votazioni

Elezioni europee 2024
Elezioni europee 2024 - canaledieci.it

Elezioni Europee 2024, quando si vota, chi sono i candidati e cosa dicono i sondaggi. Ecco tutte le info sulla prossima tornata elettorale.

Europee 2024: date, candidati e sondaggi elettorali

Manca ancora qualche mese, ma la campagna elettorale per le prossime Europee 2024 (in programma dal 6 al 9 giugno 2024) sta già entrando nel vivo. Il Consiglio dei Ministri ha stabilito che in Italia si voterà in data sabato 8 e domenica 9 giugno. Questo permetterà anche di andare in concomitanza con le amministrative e le regionali di Piemonte e Basilicata. Lo spoglio poi inizierà in contemporanea in tutti gli Stati della Comunità Europea, a partire dalle 23 di domenica.

Elezioni europee 2024 date e sondaggi
Elezioni europee 2024 date e sondaggi – canaledieci.it

Ma per cosa si vota? Chi sarà eletto? Alle elezioni europee 2024 i cittadini dell’Unione europea sono chiamati alle urne per eleggere 705 europarlamentari con i seggi che sono ripartiti in base alla popolazione di ciascuno Stato membro.

Ogni Stato deve eleggere minimo 6 europarlamentari, fino ad un massimo di 96. L’Italia potrà portare a Bruxelles e Strasburgo 73 parlamentari. Di più ne eleggeranno solo Germania (96 seggi) e Francia (79 seggi).

In Italia, la legge elettorale prevede un sistema proporzionale puro con cinque circoscrizioni e una soglia di sbarramento del 4%. Tra i candidati l’unico nome al momento certo è quello di Matteo Renzi con la lista “Il Centro”. Tra i papabili, ci sono anche Arianna Meloni, il leader di Sud Chiama Nord Cateno De Luca, Roberto Formigoni, ma anche il generale Roberto Vannacci per la Lega, Enrico Letta per il PD e Rocco Casalino per i Cinque Stelle.

I sondaggi suggeriscono cambiamenti nei seggi assegnati ai vari gruppi parlamentari europei, con un calo per la “maggioranza Ursula”. In Italia, Fratelli d’Italia potrebbe ottenere 25 seggi, ed è il favorito seguito dal Partito Democratico con 19 seggi, il Movimento 5 Stelle con 14 seggi, la Lega con 9, Forza Italia e Azione con 4 seggi ciascuno, e Svp con 1 seggio. La distribuzione dei seggi potrebbe cambiare a seconda delle componenti centriste che superano la soglia di sbarramento del 4%.