Cerveteri, via le bici abbandonate in strada: scatta l’operazione antidegrado

Sono tantissime le bici trovate dalla Polizia locale per le strade della città: da qui la necessità del provvedimento per il ripristino del decoro

Cerveteri, via le bici abbandonate in strada: scatta l’operazione antidegrado

Quante volte si vedono delle bici abbandonate a loro stesse girando per le strade cittadine? Spesso sono carcasse di mezzi che hanno avuto una vita gloriosa e che poi vengono lasciate per la città, magari legate a qualche palo, e lì dimenticate. Contro questa situazione di degrado il Comune di Cerveteri ha annunciato l’inizio di un’operazione di monitoraggio, controllo e rimozione. Partenza immediata.

Sono tantissime le bici trovate dalla Polizia locale per le strade della città: da qui la necessità del provvedimento per il ripristino del decoro

L’obiettivo di ripristinare il decoro nella Città passa anche attraverso la rimozione delle carcasse dei veicoli abbandonati. Non capita solo con le auto ma anche le bici sono fortemente coinvolte in questo tipo di fenomeno. E così il sindaco di Cerveteri, Elena Gubbetti, ha comunicato che d’ora in poi cambierà tutto.

Le bici abbandonate per la strada, spesso carcasse, o dimenticate dopo essere state legate ai pali, non sono solo brutte da vedere ma rappresentano un effettivo pericolo anche per i passanti: sono, infatti, un ostacolo al passaggio sulla sede stradale e, spesso, sono  anche rotte o arrugginite.

La Polizia locale svolgerà un’azione di controllo e monitoraggio apponendo sulle bici un preavviso che inviterà il proprietario alla rimozione del mezzo. Passati 15 giorni se nulla dovesse essere cambiato, le bici saranno rimosse dalla Rieco Spa, la ditta appaltatrice del servizio di igiene urbana della città.

L’invito dell’Amministrazione comunale, chiaramente, è quello di parcheggiare le biciclette correttamente per fare in modo che i marciapiedi siano sicuri per il passaggio di pedoni, carrozzine e passeggini. Nel caso in cui la bici sia da buttare via ci si può rivolgere al centro di raccolta di via Settevene Palo. 

La necessità del provvedimento preso dal sindaco è presto spiegato.

“Nei quotidiani pattugliamenti nel territoriospiega il sindaco Elena Gubbetti la Polizia Locale ha rinvenuto moltissime biciclette oramai degradate dagli agenti atmosferici e dallo stato di abbandono. Le biciclette rimosse saranno qualificate come rifiuto e inviate a smaltimento o eventualmente a recupero quando possibile”.

Per segnalare rottami abbandonati i cittadini possono scrivere a:

polizia-municipale@comune.cerveteri.rm.it