Asl Roma 3, ripartono i contributi parrucche per le donne in terapia oncologica

Ostia, con Asl Roma 3 è possibile chiedere il contributo parrucche e donarle alla fine dell'uso alla Banca della Parrucca alla Casa della Salute

Con il mese di gennaio riparte l’iniziativa regionale per accedere ai contributi per l’acquisto di parrucche, dedicati alle donne che sono sottoposte a terapia oncologica. Potranno farne richiesta le pazienti residenti nel Comune di Fiumicino e nei Municipi X, XI e XII di Roma Capitale.

Ostia, con Asl Roma 3 è possibile chiedere il contributo parrucche e donarle alla fine dell’uso alla Banca della Parrucca alla Casa della Salute

E’ online da oggi l’avviso pubblico della Asl Roma 3 dedicato a tutte le donne che a causa dei trattamenti antitumorali, come la chemioterapia e la radioterapia, risentono dell’effetto della caduta dei capelli.

L’evento è spesso inevitabile ed è una tra le conseguenze psicologicamente più difficili da affrontare, in aggiunta a tutto quello che la malattia oncologica comporta.

Per questo nel periodo di terapia, che provoca la pesante alopecia temporanea, la Sanità della Regione Lazio ha messo a sistema un importante iniziativa che consente alle pazienti oncologiche di usufruire di contributi per l’acquisto di parrucche.

Un contributo per vivere in una maniera meno privante quantomeno nell’aspetto la quotidiana battaglia con la patologia, che da oggi 30 gennaio 2024, diventa accessibile a tutte coloro vogliano farne richiesta attraverso il sito della Asl Roma 3 e lo specifico avviso pubblico.

Chi potrà fare domanda sono tutte le donne attualmente in cura e residenti nel Comune di Fiumicino e nei Municipi X, XI, XII di Roma Capitale, che sono già affette da alopecia conseguente a terapia oncologica, che dovranno semplicemente compilare e inoltrare la richiesta entro le ore 12:00 del 28 febbraio 2024, presentandola a mano presso i PUA del distretto di appartenenza oppure tramite PEC.

Come compilare la domanda e la documentazione da allegare

Per la presentazione della richiesta sarà necessario scaricare l’apposito modulo, compilarlo in ogni sua parte e corredate la domanda con specifica documentazione.

In primis sarà richiesta la dichiarazione ai sensi dell’art.46 del DPR 445/2000 attestante la residenza nel Comune di Fiumicino e nei Municipi X-XI e XII di Roma Capitale, con la fotocopia del documento d’identità valido.

Poi per la valutazione dei casi indispensabile sarà la certificazione medica rilasciata dal medico di medicina generale o specialista del SSR che attesti la patologia oncologica e il conseguente trattamento causa dell’alopecia.

Infine per ottenere il contributo a rimborso della spesa effettuata, lo scontrino fiscale o fatture o ricevuta relativa all’acquisto della parrucca, con in aggiunta l’attestazione dell’indicatore ISEE con valore non superiore a euro 50mila,  calcolato secondo le disposizioni previste all’art.6 del DPCM 159/2013 e smi.

Anche per coloro che non abbiano ricevuto il riconoscimento formale del grado di disabilità non autosufficienza da parte delle autorità competenti, l’Asl Roma 3 tiene a sottolineare che sarà possibile utilizzare l’ISEE ordinario, conformemente alle indicazioni fornite dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali/INPS.

Scadenza per la presentazione della domande

Le domande dovranno essere presentate, entro le 12.00 del 28 febbraio 2024, a mano presso il Punto Unico di Accesso (PUA) del Distretto di appartenenza o tramite PEC presso una delle seguenti sedi:

Al Comune di Fiumicino, in Via degli Orti, 10 dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle 12,30, martedì e giovedì dalle ore 14,30 alle ore 16,30; pua.fiumicino@pec.astroma3.it; in Via Aurelia km 30,600 – Palidoro – Casa della Salute – lunedì e mercoledì dalle 9,30 alle 13,00, giovedì dalle 14,30 alle 16,30; pua.fiumicino@pec.asiroma3.it.

Per le pazienti del X Municipio sarà invece possibile recarsi presso il Lungomare P. Toscanelli, 230 Casa della Salute, nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00, mercoledì dalle ore 14,30 alle ore 16,30; pua.distretto10@pec.as/roma3.it; oppure a via Casal Bernocchi 61, il martedi dalle 9.00 alle 12.30 pua.distretto10@pec.as/roma3.it

Presso l’XI Municipio, disponibile lo sportello in Via Giovanni Volpato, 18 nei giorni martedì, giovedì e venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00, martedì e giovedì dalle ore 14,00 alle ore 16,00; pua.d11@pec.astroma3.it; mentre al XII Municipio, ci si potrà recare in Via Bernardino Ramazzini, 31 P.T. stanza 40 dal lunedì al venerdì dalle ore 08,30 alle ore 12,30, lunedì dalle ore 14,30 alle ore 16,30; pua.d4@pec.astroma3.it.

La banca della parrucca a Ostia

Presso l’Asl Roma 3 in collaborazione con l’Associazione ocologica del Litorale “L’albero delle molte vite”, è stata inoltre istituita la Banca della parrucca presso la Casa della Salute di Lungomare Toscanelli 230 a Ostia.

Grazie a questo ulteriore supporto, è già possibile fornire in comodato d’uso gratuito, le parrucche, donate all’istituzione, alle persone in maggiore difficoltà, con il solo vincolo di restituirle al termine del loro utilizzo.

Le parrucche, che alla fine del prestito vengono sistematicamente rigenerate prima di essere destinate alle nuove pazienti, e potranno crescere in numero e disponibilità anche grazie a questa iniziativa del contributo regionale.

Sarà la Asl Roma 3 infatti, previo consenso delle interessate, a fornire i nominativi delle aventi diritto al contributo alla Banca della parrucca, al fine di rendere possibile, al termine dell’utilizzo della parrucca acquistata, l’eventuale donazione della stessa.

“L’obiettivo – spiegano -, è quello di radicare la cultura della donazione dei capelli e nel tempo, di ovviare al contributo economico regionale allargando il numero dei beneficiari che potranno usufruire gratuitamente della parrucca”.

Sempre presso lo sportello dell’Associazione Albero delle molte vite alla Casa della Salute di Ostia, sarà possibile chiedere aiuto alle volontarie per la compilazione della domanda per ricevere il contributo parrucche. Sportello aperto il lunedì mattina. Nel link il facsimile del modulo da scaricare.