L’11 febbraio la Capitale torna a stupire con un evento allegro e colorato dedicato a tutte le famiglie, che celebra il Carnevale in una maniera veramente speciale, e cioè con una sfilata di maschere che scivolerà sul Tevere.
Al via il Carnevale Tiberino: una giornata di festa sul Tevere, tra maschere, animazione per bambini e attività motorie per tutta la famiglia
Anche Roma ha il suo Carnevale in grande stile, e per realizzarlo unisce in un evento che è già diventato una tradizione immancabile, la fantasia e i travestimenti con un articolato programma fatto per trascorrere la giornata all’aria aperta con attività ludiche e motorie, sull’elemento vitale per eccellenza della Capitale: il Tevere.
Sulle sponde del biondo fiume si svolgerà così l’11 febbraio 2024 il carnevale Tiberino, con una coloratissima discesa di maschere a fiume e sfilata di carnevale, per il divertimento di bimbi e famiglie.
Lo scopo dell’iniziativa come spiegano gli organizzatori, è quella di far scoprire la città ed il suo fiume ai suoi cittadini, con un’occasione che invita ad uscire e rende possibile per un giorno l’espressione di quel po’ di “follia” che si trova in ognuno di noi.
Carnevale Tiberino però non è solo questo, ma è l’occasione per vivere il movimento del fiume con un coinvolgente programma di attività motorie e gioco, che avranno come sede e punto di incontro per trascorrere la giornata di festa, lo Scalo de Pinedo.
Qui durante le attività di animazione pensate per i bambini, verrà anche srotolata la bandiera della Pace del Tevere, il simbolo della città che già in passato aveva percorso il fiume capitolino.
Anche stavolta il percorso sarà naturalmente a tappe, attraverso i suoi ponti e fino ad Ostia Antica grazie all’organizzazione di questo speciale evento nell’evento realizzato dai Volontari della Discesa Internazionale del Tevere e del sentiero Pasolini.
“Una bandiera della pace – dichiarano – per riportare i popoli e l’ecosistema al centro dell’interesse delle comunità, affinché tutti i bimbi del mondo e le loro famiglie possano giocare all’aria aperta senza pericoli da armi e da inquinamento”.
La partecipazione del Carnevale tiberino, è libera e gratuita e non basterà una giornata per partecipare a tutte le iniziative in programma, a cui si aggiungeranno man mano eventi fino allo star della manifestazione.