Apertura

Fiumicino, scuola dell’infanzia comunale: partite le iscrizioni, come presentare domanda

Da Isola Sacra a Torrimpietra, tutte le scadenze e le informazioni per presentare domanda alle sette scuole dell'infanzia del Comune di Fiumicino  

Sono partite da ieri, mercoledì 24 gennaio, le iscrizioni alla scuola dell’infanzia comunale di Fiumicino per l’anno scolastico 2024/2025. E’ sicuramente uno degli avvisi pubblici più attesi da tantissimi genitori, che sperano di veder accolta la propria domanda. Queste le modalità per poterla presentare.

Da Isola Sacra a Torrimpietra, tutte le scadenze e le informazioni per presentare domanda alle sette scuole dell’infanzia del Comune di Fiumicino

Si potrà presentare domanda per le sette scuole dell’infanzia comunali: a Isola Sacra L’Aquilone e Il faro incantato, a Fiumicino Lo Scarabocchio, a Focene La Scatola magica, a Torrimpietra La Giostra, a Fregene L’Arcobaleno e a Parco Leonardo La Coccinella. In queste ultime due non è attivo il turno antimeridiano, si potrà fare domanda esclusivamente per il tempo pieno.

Come prima cosa vanno tenuti d’occhio i termini. Per iscrivere il proprio figlio o la propria figlia alla scuola dell’infanzia comunale c’è tempo fino al 17 febbraio.

Possono presentare domanda i genitori dei bambini residenti nel Comune di Fiumicino oppure che hanno almeno un genitore che presti attività lavorativa sul territorio. La richiesta potrà essere inoltrata anche da chi è in attesa di residenza nel Comune ma la nuova residenza dovrà essere effettiva al momento della conferma di ammissione, pena la decadenza.

Gli altri requisiti di accesso sono i seguenti: compimento del terzo anno di età entro il 31 dicembre 2024 o entro il 31  gennaio 2025 (purché sia raggiunta l’autonomia personale nel controllo degli sfinteri), ai quali non si attribuisce il punteggio per l’età; possesso della documentazione comprovante l’effettuazione delle vaccinazioni obbligatorie, pena l’esclusione.

Il calendario della scuola dell’infanzia comunale segue il calendario scolastico stabilito dalla Regione Lazio.

La modalità di iscrizione è online: dalla pagina istituzionale del Comune di Fiumicino www.comune.fiumicino.rm.it si va alla sezione Servizi Telematici – Iscrizione Scuole dell’Infanzia utilizzando le credenziali SPID o CIE (Carta d’Identità Elettronica).

Questo il dettaglio dei posti disponibili

L’Aquilone – antimeridiano 15, tempo pieno 17; Il faro incantato – antimeridiano 6, tempo pieno 42; Lo Scarabocchio – antimeridiano 12, tempo pieno 37; La Scatola magica – antimeridiano 5, tempo pieno 22; La Giostra – antimeridiano 10, tempo pieno 10; L’Arcobaleno – tempo pieno 11; La Coccinella – tempo pieno 14

L’orario scelto sarà vincolante per tutto l’anno. Fondamentale, nella domanda di iscrizione, sarà consegnare tutta la documentazione richiesta con particolare riferimento alla posizione lavorativa dei genitori, siano essi dipendenti pubblici o privati.

Le scadenze

La prima, già detta, sarà quella del 17 febbraio per la presentazione della domanda. La graduatoria provvisoria sarà poi pubblicata sul sito internet del Comune, nell’Albo Pretorio on line sezione graduatorie, dal 9 al 16 aprile mentre la graduatoria definitiva, approvata a seguito della valutazione dei ricorsi, uscirà il 7 maggio. Nel caso in cui il bambino sia entrato anche nella graduatoria della scuola statale i genitori dovranno effettuare la scelta definitiva (con conferma entro il 23 maggio) e che potrà essere una sola, pena la decadenza da entrambe le graduatorie.