Roma, sciopero dei trasporti pubblici: ecco le linee in funzione

Panoramica sul funzionamento dei mezzi di trasporto pubblico dopo l’inizio dello sciopero nella capitale

Alle 8.30 è partita la prima fase dello sciopero del trasporto pubblico locale proclamato a Roma da alcune sigle rappresentative dei sindacati di base. L’effetto delle agitazioni sul servizio viaggiatori dipenderà dalla concreta percentuale di adesione da parte dei dipendenti delle società municipalizzate e regionali di trasporto. Ecco una panoramica generale di quanto sta accadendo sulle varie linee.

Panoramica sul funzionamento dei mezzi di trasporto pubblico dopo l’inizio dello sciopero nella capitale

Per quanto riguarda Cotral la ferrovia Roma Lido è stata chiusa verso le ore 11.00 e ha ripreso il servizio a partire dalle ore 17.00. Stazioni sempre accessibili, invece, sul tracciato della ferrovia Roma Viterbo, dove non sono, tuttavia, garantite le corse di bus sostitutive sulle fermate del servizio extraurbano. La percentuale di adesione parziale alle agitazioni da parte del personale della società regionale di trasporti fino all’una di oggi è stata del 16,8%.

Aperte, sia pure con riduzioni di corse e rallentamenti, la metropolitana B, la C e la ferrovia Termini Centocelle gestite da Atac.

Sulla metro A le stazioni di Re di Roma, Furio Camillo e Barberini che erano state chiuse subito dopo l’inizio delle agitazioni hanno ripreso a funzionare regolarmente a partire dalle ore 11.30 circa in entrambe le direzioni. Mentre per quanto riguarda la rete di superficie fino alle ore 17.00, termine di conclusione della prima fase dello sciopero, saranno possibili cancellazioni di corse sulle reti gestite da Atac, Roma Tpl, Troiani/Sap (nuovo gestore della rete di autobus periferica) e Cotral.

Ripercussioni si stanno avendo anche sulla viabilità stradale caratterizzata da un traffico particolarmente intenso dovuto alla scelta di molte persone di ovviare alle agitazioni con mezzi di trasporto propri. Traffico che sta provocando forti ritardi sulle linee bus 60, 66 e 351.

E’ opportuno ricordare che lo sciopero di 24 ore del trasporto pubblico locale sarà attivo tra le ore 8.30 e le 17.00 e dalle ore 20.00 sino a fine servizio nel rispetto delle fasce di garanzia previste dalle norme in materia di astensione dal lavoro nei servizi pubblici essenziali a tutela di viaggiatori e pendolari fino all’inizio delle agitazioni scattate alle 8.30 e di nuovo attive dalle 17.00  alle 20.00 (leggi qui).

Le corse saranno pertanto assicurate soltanto all’interno delle fasce di garanzia a tutela di pendolari e viaggiatori fino alle 8.30 di questa mattina e dalle 17.00 alle 20.00 nell’orario pomeridiano e serale.

Occorre segnalare che le agitazioni proclamate sino alla mezzanotte di oggi avranno ripercussioni anche sulla regolarità del servizio di domani, giovedì 25 gennaio. Mentre saranno, infatti, garantite le corse delle linee bus notturne contrassegnate con la lettera “n” altrettanto non si può dire di quelle diurne che hanno corse programmate oltre le ore 24.00 di questa notte. Saranno pertanto a rischio le linee Atac 38-44-61-86-170-246-301-451-664-881-916-980 e quelle gestite dalla società Roma Tpl 314-404 e 444.

IN AGGIORNAMENTO

La situazione alle ore 20:  
-metro A e C: partite ultime corse e poi chiusura
-metro B, rete di superficie e ferrotramvia Termini-Centocelle: proseguono servizio

Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazioni vi ricordiamo il nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina.

Se vuoi approfondire questi argomenti clicca sulle parole chiave colorate in arancione all’interno di questo pezzo e accedi agli articoli dedicati.