Mancano pochi giorni alle scadenze per il versamento di varie imposte all'amministrazione comunale della cittadina tirrenica
Scadenze ormai agli sgoccioli per il pagamento delle imposte che gravano su passi carrabili, dehors e affissioni e manifesti pubblicitari nel territorio del Comune di Fiumicino. Sono infatti già stati spediti a mezzo posta ai contribuenti che l’avevano ricevuti anche negli anni passati i circa 3700 avvisi in cui la Fiumicino Tributi, società municipalizzata per la riscossione per conto dell’amministrazione locale, sollecita il versamento di svariate tipologie di adempimenti entro martedì prossimo 31 gennaio.
Si tratta, in particolare, del pagamento riferito al 2024 del Canone Unico Patrimoniale (CUP) che riguarda l’occupazione di suolo pubblico per svariate tipologie di utenti: proprietari o titolari di passi carrabili, dehors e gazebo su marciapiede di pertinenza di esercizi commerciali e attività assimilate.
Sempre entro la fine di questo mese di gennaio sono in cadenza il versamento del canone unico mercatale che grava sugli spazi pubblici di vendita anche in strutture attrezzate e, infine, il canone per l’esposizione pubblicitaria che ha sostituito la corrispondente imposta.
I contribuenti hanno, in particolare, ricevuto le distinte con i conteggi del dovuto e le indicazioni per effettuare i pagamenti che in caso di ritardo rispetto al termine ultimo comporta l’applicazione di sanzioni aggiuntive a meno che l’interessato non sia nelle condizioni di avvalersi della rateizzazione dell’importo dovuto applicabile, esclusivamente, nei confronti di chi debba versare importi superiori a 250 euro per il canone di occupazione di suolo pubblico a carattere permanente o di una cifra più alta di 1500 euro nel caso delle esposizioni pubblicitarie. In quest’ultimo caso, infatti, è ammesso il versamento in quattro rate spalmate sulla base del seguente calendario:
I contribuenti potranno avvalersi del sistema semplice, comodo, trasparente e sicuro di pagamento attraverso il sistema PagoPA potendo in questo caso scegliere tra le diverse opzioni messe a disposizione dalla stessa applicazione.
PagoPA, ricorda infatti l’amministrazione comunale della cittadina aeroportuale, aggiorna in automatico l’importo dovuto e assicura con immediatezza che l’ente abbia correttamente ricevuto il pagamento.
Per richiedere copia dei bollettini di pagamento, per le nuove utenze, cessazioni e/o per le eventuali variazioni o per informazioni e chiarimenti si può inviare una mail a: canoneunico@fiumicinotributi.it avendo l’accortezza di inserire nel testo i dati del contribuente e il suo numero telefonico.
In alternativa, ci si può recare direttamente allo sportello dedicato presso gli uffici di Fiumicino Tributi in Piazza Generale Carlo Alberto dalla Chiesa, 10, negli orari di apertura al pubblico oppure accedere ai siti web presenti sugli indirizzi www.fiumicinotributi.it o www.comune.fiumicino.rm.it, cercando il portale del contribuente e, tramite lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) scaricare i modelli di pagamento.