Paura al Flaminio: il palo dei cavi del tram crolla su un parcheggio e in strada. Rabbia sui social

Il palo arrugginito ha ceduto all'incuria di anni precipitando su un'auto in sosta. Residenti: "Ora pretendiamo un controllo su tutti i pali della linea"

Nella foto il palo crollato - per gentile concessione di un utente social

Ha esalato l’ultimo respiro crollando su un parcheggio in pieno centro, il palo che sostiene i cavi della linea aerea del Tram numero 2, poi sospeso per diverse ore per rimuovere l’ostacolo.

E’ accaduto alle prime luci di oggi nel quartiere Flaminio, facendo tremare i residenti, le auto in transito e le persone in attesa sulle banchine della zona, mostrando nel peggiore dei modi, la scarsa manutenzione delle strutture della rete dei trasporti pubblici. Il palo altissimo, come un albero dalle radici secche è venuto giù senza avvisare, e poteva travolgere e uccidere qualcuno.

Il palo arrugginito ha ceduto all’incuria di anni precipitando su un’auto in sosta. Residenti: “Ora pretendiamo un controllo su tutti i pali della linea”

Shock nel cuore del quartiere Flaminio stamattina, per il crollo improvviso e inatteso di un gigante urbano, non un albero malato devastato dalla cocciniglia o con le radici tombate nell’asfalto, bensì un palo altissimo, di quelli che sostengono i cavi del tram, e che non ha più sopportato il peso degli anni e dell’incuria precipitando sulle auto in sosta.

Mentre le strade si stavano affollando di persone in movimento per raggiungere il lavoro e la scuola utilizzando i mezzi pubblici, sulla Linea 2 del tram che collega Piazza Mancini a Piazzale Flaminio, il palo di ferro si è staccato dalla sua base fermando la sua pesante caduta  su un’automobile in sosta all’altezza del numero civico 354 della Via Flaminia.

Solo un miracolo, l’ennesimo dopo una serie di innumerevoli crolli improvvisi, ha evitato che in quel momento sul marciapiede e sul lato opposto della strada, camminasse qualcuno.

Il palo riverso lungo oltre dieci metri ha occupato tutto l’incrocio e richiesto la chiusura per diverse ore con l’interruzione del servizio, scatenando il caos oltreché la rabbia dei residenti e dei commercianti della zona.

Per questo gravissimo incidente, le dita puntate sono tutte sulla mancanza di manutenzione, un problema annoso da sempre segnalato. E l’incuria di anni sulle strutture della rete la dimostra proprio il crollo del palo arrugginito.

Sul Posto la Polizia Locale di Roma Capitale che si è occupata di mettere in sicurezza l’area per tutta la durata dell’intervento di rimozione dell’ingombro stradale. Le operazioni sono stata eseguite dai Vigili del Fuoco, e nei prossimi giorni i cittadini provvederanno a chiedere una serie di accertamenti sui gli altri pali di questo servizio tranviario.