Addio a Gigi Riva: il cuore di “rombo di tuono” ha smesso di battere

Stroncato da un infarto l'indimenticabile cannoniere di Cagliari e Nazionale. Aveva 79 anni

Il cuore di ‘Rombo di Tuono’ ha smesso di battere. A 79 anni è morto Gigi Riva: l’indimenticabile grande ex attaccante del Cagliari e della nazionale italiana era ricoverato nel reparto di Cardiologia dell’ospedale Brotzu di Cagliari, dove si è spento in serata.

Stroncato da un infarto l’indimenticabile cannoniere di Cagliari e Nazionale. Aveva 79 anni

Luigi Riva, detto Gigi, era nato a Leggiuno il 7 novembre 1944, da una famiglia dalle origini modeste. Subito si fece notare per le sue spiccate doti da goleador, segnando 66 gol in 2 anni di permanenza con il Laveno Mombello, squadra locale. Era un tipo di attaccante feroce, che appena vedeva la porta avversaria non lasciavano scampo. Notato dai dirigenti del Legnano, squadra militante in Serie C, che non si lasciano sfuggire l’occasione. I 5 gol in 22 partite complessive sembrano passare sotto traccia, ma c’è poi il controverso passaggio al Cagliari dove fa la storia del club sardo e del calcio italiano.
La carriera di Riva è un elogio alla meritocrazia e alla perseveranza, e il suo soprannome «Rombo di Tuono» lo ha acquisito soltanto nel tempo grazie a Gianni Brera. È giudicato uno dei migliori calciatori italiani di tutti i tempi e con la maglia del Cagliari, dal 1963 al 1977, ha giocato 14 stagioni e detiene tuttora il record assoluto di marcature, contribuendo nella stagione 1969-70 alla vittoria del primo e unico scudetto nella storia rossoblù, peraltro laureandosi nell’occasione anche capocannoniere del torneo.