Apertura

Un italiano sulla stazione spaziale: è l’astronauta Walter Villadei (VIDEO)

L'astronauta, colonnello dell'Aeronautica, è l'unico italiano nella spedizione spaziale

La missione Axiom-3 (Ax-3) con l’astronauta Walter Villadei è sbarcata, ieri sabato 20 gennaio 2024, sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS). Un’altra data storica per le missioni spaziali col contributo italiano.

L’astronauta, colonnello dell’Aeronautica, è l’unico italiano nella spedizione spaziale

L’aggancio della capsula Dragon di Space X al modulo Harmony della ISS, dopo un giorno e mezzo di viaggio dal lancio di giovedì 18 è avvenuto intorno alle 5.40 Eastern Time (ET), le 11.40 in Italia, ed è il terzo di una missione privata diretta al laboratorio orbitante, nonché il primo in assoluto per un equipaggio tutto europeo.

Con l’italiano Villadei, ci sono infatti lo svedese Marcus Wandt, della nuova classe di astronauti dell’Agenzia spaziale europea (ESA) e l’astronauta turco Alper Gezeravci.

Al comando il veterano Michael Lopez-Alegria, che dopo una lunga carriera nella NASA adesso lavora per la Axiom Space.

Lo sbarco sulla ISS ha segnato ufficialmente l’inizio della missione “Voluntas” che, per l’Italia, è il risultato dello sforzo congiunto di istituzioni, Agenzia spaziale italiana e centri di ricerca, università e industrie.

Previsti più di 30 esperimenti scientifici, di cui 13 italiani, volti principalmente a valutare la risposta dell’organismo umano nello spazio, la resistenza allo stress e la difesa dalle radiazioni.

Partita alle 22.49 ora italiana giovedì 18 gennaio 2024 dal Kennedy Space Center della NASA a Cape Canaveral, in Florida, dopo un rinvio di 24 ore per cause tecniche, la navicella spaziale Dragon di SpaceX con a bordo l’equipaggio della missione Axiom-3 ha raggiunto oggi, sabato 20 gennaio, la Stazione Spaziale Internazionale.

L’aggancio al modulo Harmony della Stazione Spaziale Internazionale, inizialmente previsto per le 4:19 ET (le 10:19 in Italia) è avvenuto poco dopo le 5:40 ET (le 11.40 in Italia) con le successive operazioni di attracco, apertura del portellone e sbarco degli astronauti trasmesse in diretta streaming dall’ESA e dalla NASA su YouTube, su NASA television e sul sito web dell’Agenzia spaziale americana, oltre che sulle diverse piattaforme social di Axiom Space e SpaceX.

L’astronauta Villadei