Roma, sciopero dei taxi e manifestazione in vista: modifiche a bus e viabilità

Lo sciopero nel settore dei taxi precederà di un giorno quello proclamato nel settore del trasporto pubblico locale

Stazione Termini, parte il restyling di piazza dei Cinquecento: le modifiche per parcheggi, taxi e bus
Immagine di repertorio

Si preannuncia una settimana difficile per il trasporto pubblico e privato a Roma per via dello sciopero indetto per martedì prossimo 23 gennaio dalla sigla sindacale Usb per il settore taxi, mentre nella giornata successiva di mercoledì 24 scatterà lo stop di bus e metropolitane a livello locale.

Lo sciopero nel settore dei taxi precederà di un giorno quello proclamato nel settore del trasporto pubblico locale

I conducenti delle auto bianche della capitale incroceranno le braccia tra le ore 10.00 e le ore 14.00 per partecipare alla protesta indetta nell’area di piazza Bocca della Verità. Motivo della sospensione del servizio il “mancato rispetto del regolamento comunale da parte dell’amministrazione” che, a giudizio dei rappresentanti di categoria, avrebbe dovuto provvedere all’adeguamento delle vecchie tariffe ancora in vigore e a limitare gli effetti della concorrenza sleale da parte dei titolari di licenze per il noleggio con conducente di mezzi di trasporto privati (Ncc).

In caso di occupazione della strada o di chiusure al traffico da parte dei manifestanti in via dei Cerchi, via dell’Ara Massima di Ercole, via del Circo Massimo, via di Santa Maria in Cosmedin e via Petroselli potrebbero essere deviate le linee bus 30, 44, 81, 83, 118, 160, 170, 628, 715, 716 e 781. Entro le ore 8.00 del mattino secondo quanto disposto per motivi di ordine pubblico, inoltre, dovranno essere rimossi tutti i veicoli in sosta nell’area della manifestazione, inclusi monopattini e velocipedi.

Mercoledì 24 gennaio a essere a rischio sarà, invece, il settore del trasporto pubblico per effetto dello sciopero nazionale di 24 ore proclamato dai sindacati Adl, Sgb, Cub Trasporti, Orsa, Cobas e Usb.  Nella capitale l’agitazione interesserà bus, filobus, tram, metropolitane e la linea metro ferroviaria Termini-Centocelle (leggi qui).

Le agitazioni coinvolgeranno le reti di Atac (comprese le linee in regime di sub affidamento concesse ad altri operatori), Roma Tpl, ATI Autoservizi Troiani/Sap. Nella notte tra il 23 e il 24 gennaio saranno in ogni caso a rischio le linee di bus N.

Il servizio sarà comunque regolare fino alle 8,30 e dalle 17.00 alle 20.00 nel rispetto delle fasce di garanzia previste a tutela degli utenti dalle norme che disciplinano l’esercizio del diritto di sciopero nel settore dei servizi pubblici locali.

Possibili disagi si potranno registrare anche sulle attività rivolte al pubblico di Roma Servizi per la Mobilità, come il contact center 0657003 e lo sportello permessi di via Silvio D’Amico.

Gli effetti dello sciopero sui collegamenti bus e ferroviari gestiti da Cotral Spa

Ulteriori difficoltà potrebbero ripercuotersi anche sulla regolarità del servizio delle linee bus e sui collegamenti ferroviari regionali gestiti da Cotral Spa inclusa la metro ferrovia Roma Lido a seguito dell’adesione allo sciopero delle organizzazioni sindacali Usb del lavoro privato – Trasporti Roma e Orsa Tpl Lazio.

Le corse di bus e treni, si legge in un comunicato stampa dell’azienda regionale di trasporto, saranno garantite dall’inizio del servizio diurno sino alle 8.29 e dalle 17.00 fino alle 19.59. Tutte le informazioni sulle modalità di sciopero saranno disponibili sul sito Internet cotralspa.it e sull’account Twitter@BusCotral.

Va ricordato che in occasione del precedente sciopero di 24 ore proclamato dalle Organizzazioni sindacali Usb e Orsa del 27 novembre dello scorso aderì il 14% dei dipendenti.

Non subiranno invece modifiche gli orari dei treni delle linee gestite da Trenitalia.

Dalle 10.30 alle 14.00, in concomitanza con lo svolgimento delle agitazioni sindacali si terrà una manifestazione relativa alle rivendicazioni salariali e di sicurezza sul lavoro contro l’annunciata privatizzazione di alcuni servizi di trasporto pubblico. La protesta, convocata in piazzale di Porta Pia nelle adiacenze del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, potrebbe avere effetti sulla viabilità nel settore incluso tra via Ancona e Corso d’Italia.

Se vuoi approfondire questi argomenti clicca sulle parole chiave colorate in arancione all’interno di questo pezzo e accedi agli articoli dedicati.

Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazioni vi ricordiamo il nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina.