Allerta meteo, vento e ghiaccio a Roma e nel Lazio: dove e quando

La protezione civile ha emesso una allerta meteo gialla per il vento. E rischio ghiaccio sulle strade

Rischio ghiaccio su strada

Torna il maltempo a Roma e nel Lazio. Per le prossime 18-24 ore sarà allerta meteo. Dopo giorni di sole e temperature più alte rispetto alla media stagionale, tra la serata di oggi, venerdì 19, e la giornata di domani sabato 20 gennaio, l’inverno si farà sentire con vento e ghiaccio.

La protezione civile ha emesso una allerta meteo gialla per il vento. E rischio ghiaccio sulle strade

L’Agenzia Regionale di Protezione civile del Lazio ha emesso un’allerta gialla per il vento dalla serata di oggi e per le successive 18-24 ore. Si prevedono sul Lazio venti forti dai quadranti occidentali con raffiche di burrasca o burrasca forte, con particolare riferimento ai settori appenninici.

Scenderanno anche le temperature, fino a sotto lo zero. Complice l’avanzare di una perturbazione a carattere freddo, piogge e temporali interesseranno la capitale e dintorni, portando il maltempo nel weekend.

Il tutto, insieme a un forte vento, che ha portato la Protezione Civile ad emettere un avviso di allerta meteo.

Pioggia e freddo: si aprirà così il weekend di romani e non solo. Come riportato da 3BMeteo, a partire dalla giornata di oggi, infatti, piogge e temporali si abbatteranno sulla Capitale e sul Lazio, portando maltempo e un forte abbassamento delle temperature. Il tutto, insieme anche a un forte vento, che caratterizzerà tutto il fine settimana.

Il maltempo che si affaccerà su Roma e Lazio da stasera proseguirà con nuvole e piogge da fino a domani mattina.

Nel dettaglio, sui litorali settentrionali, pianure settentrionali e subappenninche la giornata di sabato sarà in prevalenza poco nuvolosa, salvo alcune nubi sparse al mattino.

Sui litorali meridionali, cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi, in attenuazione dal pomeriggio. Sulla Capitale, cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge, mentre dal pomeriggio rasserenamenti e cieli poco nuvolosi.

Sulle pianure meridionali, cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi, in attenuazione dal pomeriggio, mentre sull’Appennino cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi.

La temperatura massima registrata sarà di 13°C, la minima di 7°C, lo zero termico si attesterà a 1390m. I venti saranno al mattino tesi e proverranno da Nord, al pomeriggio moderati e proverranno sempre da Nord. Mare molto mosso.

Nella giornata di domenica

Domenica dovrebbe tornare a far capolino su Roma il sole. Un campo di alte pressioni dovrebbe garantire il tempo stabile e assolato in tutta la regione.

Nello specifico, su litorali settentrionali, litorali meridionali, pianure settentrionali, capitale, pianure meridionali, subappenninche e sull’Appennino i cieli saranno in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata.

La temperatura massima registrata sarà di 13°C, la minima di 3°C, lo zero termico si attesterà a 2388m. Il mare da molto mosso a mosso.