Roma il “Premio eccellenze italiane” 2024 dedicato alla legalità: i personaggi scelti da Assotutela

Nella Sala Capitolare del Senato della Repubblica, premiate l'eccellenza e la legalità: tra i volti scelti da Assotutela, Marina Conte, Antonio Del Greco e l'attore Massimo Gallo

Rinviato solo di qualche giorno per la Conferenza Italia-Africa che si terrà alla fine di gennaio a Palazzo Madama, si terrà il prossimo 5 febbraio, l’appuntamento con il Premio annuale alle eccellenze italiane organizzato dall’Associazione Assotutela.

Questa edizione, in occasione del decennale, sarà dedicata a rendere omaggio ai personaggi che nel mondo della giustizia, nelle Forze dell’Ordine, nell’arte e in generale nel sociale, si impegnano quotidianamente per la legalità. Già anticipati i nomi di alcuni premiati.

Nella Sala Capitolare del Senato della Repubblica, premiate l’eccellenza e la legalità: tra i volti scelti da Assotutela, Marina Conte, Antonio Del Greco e l’attore Massimiliano Gallo

Il prossimo 5 febbraio 2024, alle ore 15.30, l’appuntamento pubblico ma solo con accredito per accedere nella Sala Capitolare del Senato della Repubblica, è con l’eccellenza e la legalità, rappresentata dai volti di alcuni personaggi che hanno dimostrato di crederci e lottare per difenderla ogni giorno, con la loro vita e il loro lavoro: un esempio per la società.

Tra i premiati di quest’anno, una speciale X edizione tante personalità del mondo della magistratura, delle forze dell’ordine, della politica con un’attitudine per il rispetto della legalità giurata fina dal principio del loro mandato.

Un impegno mai banale che vedrà conferire una splendida tarda realizzata a mano, a persone del calibro di Valerio De Gioia, Magistrato della Commissione d’inchiesta sui femminicidi, Daniele Bocciolini per l’impegno in materia di violenza di genere e femminicidio, e Antonio Del Greco direttore operativo dell’Italpol.

Il riconoscimento per questo super poliziotto, capo della Squadra Mobile di Roma ai tempi della Banda della Magliana e del “canaro”, oltreché dirigente della Polizia di Frontiera del Centro Italia e oggi direttore operativo dell’Italpol, arriva dopo 45 anni di duro lavoro per il rispetto della legalità.

Del Greco si è detto onorato, e con una battuta sui social ha dichiarato: “E’ un premio alla carriera o un incoraggiamento per il futuro? Grazie Assotutela per il riconoscimento”.

Roma il "Premio eccellenze italiane" 2024 dedicato alla legalità: i personaggi scelti da Assotutela 1
Nella foto il direttore operativo dell’Italpol Antonio Del Greco

Nella stessa cerimonia a ricevere il premio saranno Matteo Piantedosi, il prefetto di Roma Lamberto Giannini, il questore Carmine Belfiore, con il Commissariato Tuscolano che si è particolarmente distinto nell’anno passato in alcune operazioni contro la criminalità.

Un premio eccellenza italiana per la legalità poi, sarà conferito ad Emanuele Schifani, oggi capitano delle Fiamme Gialle che aveva pochi mesi di vita quando suo padre l’agente di polizia di Stato Vito Schifani, della scorta del Giudice Giovanni Falcone, perse la vita nella strage di Capaci.

Per il costante impegno nel far emergere la giustizia su gravissime vicende criminali italiane, ancora avvolte peraltro nel mistero, saranno premiati anche Pietro Orlandi fratello di Emanuela, Marina Conte, madre coraggio di Marco Vannini che ha sempre lottato per la ricerca della verità sulla morte di suo figlio, e a Maria Tuzi figlia del brigadiere Santino, morto suicida l’11 aprile del 2008, a sette anni di distanza dall’omicidio di Serena Mollicone.

Il Premio Assotutela anche a numerosi sindaci italiani

Sono tanti i sindaci italiani che hanno combattuto la criminalità organizzata e che hanno riqualificato i propri Comuni, per questo coraggio, sono stati minuziosamente selezionati dal Comitato Scientifico alcuni nomi di primi cittadini che; “con quotidiano impegno, valorizzano e mantengono l’equilibrio di una società “complessa”.

“Eccellenze italiane” sono state individuate da Assotutela anche nella categoria artistica, cinematografica e coreografica.

Roma il "Premio eccellenze italiane" 2024 dedicato alla legalità: i personaggi scelti da Assotutela 2
Nella foto l’attrice Rocio Morale e l’attore Massimo Gallo

Tra i personaggi illustri Rocio Morales attrice e conduttrice, l’attore Massimiliano Gallo, da sempre impegnato a raccontare la criminalità organizzata fin dalla celebre pellicola “Fortapàsc”, poi Rino Pinto, Giuseppe Zaccaria, Vittoria Schisano e Alessio Piccirillo, impegnati come si legge nella nota delle motivazioni “Nella lotta contro la violenza verso le donne”.