La "Corsa di Miguel" scatterà dal Lungotevere e arriverà allo stadio Olimpico attraversando 10 km di strade
Mancano pochissimi giorni all’appuntamento con la “Corsa di Miguel”. Giunta alla venticinquesima edizione, la gara è in programma domenica 21 gennaio ed è dedicata alla memoria del giovane poeta e podista argentino Miguel Benacio Sanchez che venne rapito da un commando paramilitare, diventando uno dei quasi 30mila desaparecidos vittime della dittatura.
Il ritrovo per i partecipanti alla “Corsa di Miguel” sarà dalle ore 7 allo Stadio dei Marmi mentre la partenza è fissata per le 9.30 dal Lungotevere Maresciallo Diaz con arrivo allo stadio Olimpico.
Ad organizzare questa gara regionale su strada, che si snoda sulla distanza di 9,950 km, è il Club Atletico Centrale.
Alla prova competitiva possono partecipare atleti italiani e stranieri residenti in Italia mentre la non competitiva è aperta a tutti, si disputa sullo stesso tracciato in contemporanea all’altra, e non prevede classifica o rilevazione dei tempi. I minori di 14 anni dovranno essere obbligatoriamente accompagnati dai genitori.
All’interno della “Corsa di Miguel” si terrà la Strantirazzismo, una camminata-corsa-passeggiata aperta a tutti. In questo caso il ritrovo è alle 9.30 al Ponte della Musica, con partenza alle 10.45. La distanza percorsa sarà di 3 km e si arriverà sempre allo stadio Olimpico.
Sono due le ordinanze emesse dalla Polizia locale per regolare la viabilità, una dal Gruppo Parioli e l’altra dal Gruppo Cassia.
E’ stato istituito il divieto di fermata sul Lungotevere Grande Ammiraglio Thaon de Revel (lato fiume) e in viale Pinturicchio su ambo i lati della carreggiata civici pari, nel tratto compreso tra via Flaminia e il numero civico 8.
Inoltre nella fascia oraria compresa tra le 8.30 e le 11.30 sarà in vigore il divieto di transito in Ponte Risorgimento, Lungotevere Grande Ammiraglio Thaon de Revel limitatamente alla semicarreggiata da Ponte Milvio a Ponte Duca D’Aosta, Ponte Duca D’Aosta, Lungotevere Flaminio limitatamente alla semicarreggiata da Ponte Duca D’Aosta a Ponte Risorgimento, piazza Gentile da Fabriano limitatamente alla semicarreggiata da Ponte Duca D’Aosta a Ponte Risorgimento, Largo Antonio Sarti limitatamente alla semicarreggiata da piazza Gentile da Fabriano a Ponte Risorgimento.
Dalle ore 5, e fino a cessate esigenze, saranno inoltre prese le seguenti misure.
Divieto di transito in: Lungotevere Maresciallo Diaz, tratto compreso tra viale Antonino di San Giuliano e piazza Lauro de Bosis, nella carreggiata in direzione ponte Duca d’Aosta;
obbligo di svolta a sinistra in: viale Antonino di San Giuliano, nella corsia con provenienza da piazzale della Farnesina e direzione cia Mario Toscano, all’altezza della svolta per via dei Robilant;
divieto transito in: viale Paolo Boselli, da Piazzale della Farnesina a Lungotevere Maresciallo Diaz; via Mario Toscano; Lungotevere Maresciallo Diaz, da viale Antonino di San Giuliano a piazza Lauro De Bosis, direzione Piazzale Maresciallo Giardino; ponte Duca d’Aosta; Lungotevere Maresciallo Cadorna, via Capoprati.
direzione obbligatoria a destra in: Lungotevere Maresciallo Diaz, all’intersezione con viale Antonino di San Giuliano per i veicoli provenienti da piazzale di Ponte Milvio; piazzale della Farnesina all’intersezione con viale Paolo Boselli.
direzione obbligatoria a sinistra in: viale Paolo Boselli all’intersezione con piazzale della Farnesina.