Apertura

Roma, per la “Corsa di Miguel” attesi migliaia di partecipanti: chiusure e deviazioni

La "Corsa di Miguel" scatterà dal Lungotevere e arriverà allo stadio Olimpico attraversando 10 km di strade

Mancano pochissimi giorni all’appuntamento con la “Corsa di Miguel”. Giunta alla venticinquesima edizione, la gara è in programma domenica 21 gennaio ed è dedicata alla memoria del giovane poeta e podista argentino Miguel Benacio Sanchez che venne rapito da un commando paramilitare, diventando uno dei quasi 30mila desaparecidos vittime della dittatura.

La “Corsa di Miguel” scatterà dal Lungotevere e arriverà allo stadio Olimpico attraversando 10 km di strade

Il ritrovo per i partecipanti alla “Corsa di Miguel” sarà dalle ore 7 allo Stadio dei Marmi mentre la partenza è fissata per le 9.30 dal Lungotevere Maresciallo Diaz con arrivo allo stadio Olimpico.   

Ad organizzare questa gara regionale su strada, che si snoda sulla distanza di 9,950 km, è il Club Atletico Centrale.

Alla prova competitiva possono partecipare atleti italiani e stranieri residenti in Italia mentre la non competitiva è aperta a tutti, si disputa sullo stesso tracciato in contemporanea all’altra, e non prevede classifica o rilevazione dei tempi. I minori di 14 anni dovranno essere obbligatoriamente accompagnati dai genitori.

All’interno della “Corsa di Miguel” si terrà la Strantirazzismo, una camminata-corsa-passeggiata aperta a tutti. In questo caso il ritrovo è alle 9.30 al Ponte della Musica, con partenza alle 10.45. La distanza percorsa sarà di 3 km e si arriverà sempre allo stadio Olimpico.

Cosa prevedono le misure per la viabilità

Sono due le ordinanze emesse dalla Polizia locale per regolare la viabilità, una dal Gruppo Parioli e l’altra dal Gruppo Cassia.

E’ stato istituito il divieto di fermata sul Lungotevere Grande Ammiraglio Thaon de Revel (lato fiume) e in viale Pinturicchio su ambo i lati della carreggiata civici pari, nel tratto compreso tra via Flaminia e il numero civico 8.

Inoltre nella fascia oraria compresa tra le 8.30 e le 11.30 sarà in vigore il divieto di transito in Ponte Risorgimento, Lungotevere Grande Ammiraglio Thaon de Revel limitatamente alla semicarreggiata da Ponte Milvio a Ponte Duca D’Aosta, Ponte Duca D’Aosta, Lungotevere Flaminio limitatamente alla semicarreggiata da Ponte Duca D’Aosta a Ponte Risorgimento, piazza Gentile da Fabriano limitatamente alla semicarreggiata da Ponte Duca D’Aosta a Ponte Risorgimento, Largo Antonio Sarti limitatamente alla semicarreggiata da piazza Gentile da Fabriano a Ponte Risorgimento.

Foto: Facebook organizzazione

Dalle ore 5, e fino a cessate esigenze, saranno inoltre prese le seguenti misure.

Divieto di transito in: Lungotevere Maresciallo Diaz, tratto compreso tra viale Antonino di San Giuliano e piazza Lauro de Bosis, nella carreggiata in direzione ponte Duca d’Aosta;

obbligo di svolta a sinistra in: viale Antonino di San Giuliano, nella corsia con provenienza da piazzale della Farnesina e direzione cia Mario Toscano, all’altezza della svolta per via dei Robilant;

divieto transito in: viale Paolo Boselli, da Piazzale della Farnesina a Lungotevere Maresciallo Diaz; via Mario Toscano; Lungotevere Maresciallo Diaz, da viale Antonino di San Giuliano a piazza Lauro De Bosis, direzione Piazzale Maresciallo Giardino; ponte Duca d’Aosta; Lungotevere Maresciallo Cadorna, via Capoprati.

direzione obbligatoria a destra in: Lungotevere Maresciallo Diaz, all’intersezione con viale Antonino di San Giuliano per i veicoli provenienti da piazzale di Ponte Milvio; piazzale della Farnesina all’intersezione con viale Paolo Boselli.

direzione obbligatoria a sinistra in: viale Paolo Boselli all’intersezione con piazzale della Farnesina.

Altre informazioni utili prima della partenza della “Corsa di Miguel”

L’organizzazione fa sapere che domani, venerdì 19 gennaio, alle ore 10 aprirà il Villaggio della Corsa di Miguel. L’appuntamento è presso la palestra monumentale dell’Università Roma Foro Italico in piazza Lauro de Bosis 15 dove, fino alle 19, si potranno ritirare pettorali e pacchi gara. Sabato, invece, l’apertura sarà dalle 9 alle 13. Non verranno accettate iscrizioni sul posto per nessuna delle tre corse (competitiva, non competitiva sui 10 e Strantirazzismo).