Consigli utili su come comporre la squadra
Il Festival di Sanremo 2024 è ormai alle porte. Si comincia martedì 6 febbraio, per poi proseguire fino alla serata conclusiva di sabato 10 febbraio. E quando si parla della kermesse della canzone italiana, ormai, non si può più esimersi dal parlare del FantaSanremo. Cerchiamo di fare il punto tra i cantanti favoriti secondo i bookmakers, i consigli sulle squadre da comporre e quali capitani scegliere.
Partiamo con le previsioni sul Vincente Sanremo 2024 secondo i bookmakers. Per fare una panoramica, prendiamo ad esempio le quote di uno dei principali concessionari italiani: Snai.
Quote Snai Vincente Festival di Sanremo 2024:
Secondo i quotisti Snai la favorita per la vittoria finale è Annalisa, offerta a quota 3.50. Sul podio al secondo posto il cantante napoletano Geolier, Alessandra Amoroso e Angelina Mango che pagano 5.50 volte la posta. Segue l’intramontabile Loredana Bertè in lavagna a 8.00 e i Negramaro a 10.00. Più sotto Il Volo e Mahmood a 12.00 e poi i The Kolors ed Emma a 15.00. Sangiovanni è una scommessa quotata a 50, mentre vale ben 100 volte la posta il successo di uno tra Ricchi e Poveri, La Sad, Il Tre, Bnkr44, Maninni, Fred De Palma e Big Mama.
Sul fronte del FantaSanremo, non si può non tener conto delle previsioni dei bookmakers, ma va aggiunta la variabile “bonus”. Chi si metterà più in gioco e ne porterà di più? Cerchiamo di fare chiarezza, per formare una squadra competitiva, a partire dal capitano.
Prima di tutto vale la pena ricordare come funziona il FantaSanremo.
FantaSanremo è il gioco basato sul Festival della canzone italiana. I giocatori compongono la proprio squadra scegliendo 5 tra gli artisti in gara, nominano un capitano e in base a cosa faranno gli artisti guadagnano o perdono punti.
Per comporre una buona squadra occorre gestire bene il budget a disposizione. Quest’anno il numero dei cantanti è aumentato a 30 e quindi le combinazioni sono ancora di più. Prima di tutto diamo uno sguardo alle quotazioni:
Tra i più quotati, ci sono ovviamente i favoriti: Angelina Mango, Annalisa e Alessandra Amoroso a 23 baudi. Stessa quotazione anche per la “Regina” del FantaSanremo Emma (23 baudi). Un gradino più sotto (a 22 baudi) troviamo i The Kolors, Dargen D’Amico, Geolier e i Negramaro. Fanalini di coda i cantanti di Sanremo Giovani: Santi Francesi, Clara e BNKR44 a 16 baudi. Ma su chi conviene puntare?
Tra le certezze, c’è sicuramente Emma: già in grado di raggiungere la vittoria nel FantaSanremo nel 2022, grazie ai suoi look sul palco e all’inseguimento da parte della polizia. Potrebbe essere uno dei candidati migliori per il ruolo di capitano. Poi anche una tra Angelina Mango, Annalisa e Alessandra Amoroso è da tenere in considerazione per i bonus total black e abiti piumati, che valgono 10 punti.
Per quanto riguarda, invece, le sorprese, non si può non puntare su Geolier. Il cantante napoletano arriva al Festival con tutti gli occhi puntati addosso. Dopo il successo de Il Coraggio Dei Bambini, disco più ascoltato in Italia nel 2023, le sue quotazioni aumentano. Non mancheranno sicuramente occhiali da sole (+5) e abbinamenti azzardati. D’obbligo dare una chance a Dargen D’Amico, arrivato dietro Emma nel 2022, e a Loredana Bertè sempre sul pezzo in quanto ad esibizioni eclettiche.
Per completare la squadra Big Mama e i BNKR44 sembrano i cavalli giusti su cui puntare. Poco rischio, massima resa. Per quanto riguarda la prima, chi ha dimenticato il bacio con Elodie dopo il duetto sulle note di American Woman? Per il gruppo, invece, potrebbe essere proprio la formazione composta da 7 membri a diventare un incredibile moltiplicatore di bonus.