Il capodanno lunare è una festività tradizionale cinese che celebra l’inizio del nuovo anno calcolato in base ai cicli lunari. Conosciuto anche come Capodanno cinese o Festa di Primavera, si celebra ogni anno in date diverse. Quando si festeggia nel 2024.
Conosciuto anche come Capodanno cinese o Festival di Primavera è una delle più importanti feste tipiche della Cina. Il Capodanno Cinese 2024, si terrà dal 10 al 25 febbraio 2024 è darà il benvenuto a quello che sarà l’anno del Drago.
Nel calendario lunare cinese ogni mese inizia con un Novilunio e la seconda Luna nuova dopo il solstizio d’inverno segna l’inizio del nuovo anno. I festeggiamenti nel Paese orientale sono quindi soggetti a una data “mobile” sempre compresa nel periodo che va dal 21 gennaio al 20 febbraio.
Capodanno lunare: perché si festeggia
Il Capodanno Cinese si festeggia per dare il benvenuto al nuovo anno e salutare quello passato. La festa ha origini molto antiche, e nasce come buon auspicio per il raccolto del nuovo anno. In origine era infatti segnata da una vera e propria richiesta agli Dei affinché rendessero il raccolto buono per il periodo successivo. Celebrare il Capodanno lunare significa ancora oggi auspicarsi fortuna e prosperità per il nuovo anno.
Il capodanno lunare è il momento dell’anno in cui le famiglie si riuniscono per il tradizionale “cenone”, fanno offerte per le divinità e per gli antenati, si prega Buddha e si pulisce la casa dallo sporco dell’anno passato per fare posto alla felicità e alla buona sorte che arriveranno con il nuovo anno.
Il Capodanno cinese ha origini molto antiche e legato a vecchie leggende
Secondo la mitologia cinese, in Oriente viveva il mostro Nian che lasciava la sua tana ogni 12 mesi per predare ogni essere vivente. Per questo, le persone addobbavano le case di festoni rossi e usavano i fuochi d’artificio per tenere lontano il mostro Nian per un altro anno. A questa leggenda si legano tantissime usanze che sono rimaste nel tempo: in tanti infatti usano ancora sbattere le pentole per cacciare via il mostro.