Tivoli, donata un’auto per i non vedenti: a benedirla il parroco

All'acquisto dell'auto ha partecipato anche l'Asa, la municipalizzata dei rifiuti

L'auto donata a Tivoli

Una Dacia Sandero nuova a servizio esclusivo dei non vedenti. E’ stata accolta con gioia, oggi, a Tivoli la consegna di un’auto all’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, che tra la Città dell’Arte, Guidonia Montecelio e la Valle dell’Aniene conta un centinaio di iscritti. Dietro all’acquisto dell’auto una gara di solidarietà.

All’acquisto dell’auto ha partecipato anche l’Asa, la municipalizzata dei rifiuti

La consegna in mattinata in Largo Cesare Battisti in presenza del sindaco, del parroco e di decine di assistiti. L’UICI avrà così un ulteriore mezzo di trasporto per far fronte alle necessità dei non vedenti.

L’utilizzo

I volontari dell’UICI da anni sono impegnati in attività quali assistenza alle persone non vedenti ed ipovedenti, servizi di accompagnamento, visite domiciliari, disbrigo pratiche amministrative, attività ludiche/sportive, etc., che coinvolgono gli oltre cento iscritti della delegazione territoriale.

La notizia della donazione è stata accolta con grande entusiasmo dal presidente della Sezione Territoriale di Roma dell’UICI Giuliano Frittelli, dal Delegato Cittadino Carlo Vene, da tutti i volontari e soprattutto da parte degli iscritti.

Chi ha donato l’auto

Un passo in avanti reso possibile grazie agli sponsor, tra cui ASA Tivoli, la municipalizzata per i rifiuti, che ha unito la vocazione ambientale a quella sociale, e grazie all’attenzione e all’impegno della Global Mobility System quale Società Benefit, la società che mira a creare un ambiente paritario e accessibile a tutti.

È una grande occasione di crescita – ha riferito il delegato cittadino Carlo Vene – che consentirà ai ragazzi in servizio civile di potenziare i servizi già regolarmente accordati e di offrirne di nuovi. Per questo ringrazio la Global Mobility Sistem per la disponibilità e sensibilità mostrata nei nostri riguardi”.

Il servizio civile

L’attività dell’Unione Italiana Ciechi a Tivoli è portata avanti dai volontari in servizio civile che ogni anno si rinnovano. A tal proposito si ricorda che c’è ancora tempo fino al 15 febbraio 2024 per presentare la domanda sul sito domandaonline.serviziocivile.it

Otto sono i posti assegnati alla sezione tiburtina per la realizzazione dei progetti da parte di ragazzi dai 18 ai 29 anni, ai quali spetterà un compenso mensile di 507,30 euro per venticinque ore lavorative settimanali dal lunedì al venerdì.

Tivoli, donata un'auto per i non vedenti: a benedirla il parroco 1
Il sindaco di Tivoli (il primo da sinistra) alla cerimonia di consegna dell’auto

La consegna ufficiale dell’auto è avvenuta alla presenza degli iscritti, dei volontari, degli sponsor, del sindaco Giuseppe Proietti, del direttore di ASA Tivoli Spa Emilio Engst, del presidente della Sezione Territoriale di Roma UICI Giuliano Frittelli e dell’amministratore della Global Mobility System Mario Giordano Paitoni.

Presenti anche l’assessore al Bilancio Maria Rosaria Cecchetti, il Responsabile locale del progetto Giuseppe Raponi, il delegato cittadino UICI Carlo Vene e il parroco Don Samuele Orlandi, che ha provveduto alla benedizione dell’autovettura.