Dall’amministrazione comunale di Civitavecchia parte l’appello alle associazioni per l’iscrizione all’apposito albo.
L’iscrizione consentirà tutta una serie di agevolazioni nei rapporti tra il Comune e le associazioni, che poi si riveleranno fondamentali nei settori presi in considerazione.
Una chiamata a raccolta che è stata ufficializzata attraverso un avviso pubblico ma, per presentare domanda, occorre essere in possesso di alcuni requisiti. Vediamo quali.
Tra i settori per l’iscrizione all’albo di Civitavecchia ci sono turismo, sport, sociale
L’albo delle associazioni agevolerà la trasparenza e le relazioni, la partecipazione e il coordinamento degli eventi in cui le associazioni sono coinvolte. Sei le categorie in cui è suddiviso:
- Cultura e Spettacolo – Turismo
- Ambiente e Territorio – Tutela e benessere animale
- Educazione e Formazione – Attività ludico – ricreativa
- Impegno civile – Tutela dei diritti dei cittadini e dei consumatori
- Sport
- Attività sociali, socio-assistenziali e tutela della salute
I requisiti per poter rispondere all’avviso pubblico sono i seguenti:
- assenza di finalità di lucro;
- perseguimento di finalità non contrastanti con la Costituzione, le leggi dello Stato e lo Statuto Comunale;
- coordinamento interno a base democratica, con organismi rappresentativi regolarmente costituiti e rinnovabili;
- atto costitutivo e Statuto o accordo sottoscritto dagli associati, da cui risulti espressamente:
– l’espressa previsione dell’assenza di scopi di lucroe del divieto di ripartizione di eventuali proventi dell’attività tra gli associati;
– il perseguimento di finalità sociali o di pubblico interesse;
– l’elettività e gratuità delle cariche associative;
– i criteri di ammissione e le cause di esclusione degli associati, nonché i loro diritti ed obblighi;
– indicazione della sede legale o della sezione operativa nel Comune di Civitavecchia. - svolgimento effettivo dell’attività sociale nel territorio del Comune di Civitavecchia da almeno sei mesi, alla data di presentazione dell’istanza. E’, altresì, consentita l’iscrizione all’albo delle associazioni e/o organismi di nuova costituzione, i quali, a termini di regolamento, sono tenuti a presentare una relazione programmatica sull’attività che si intende svolgere nell’anno successivo.
La domanda di iscrizione – modello scaricabile dal sito – va presentata al Comune di Civitavecchia – Ufficio Segreteria Generale, nei seguenti modi:
– consegna diretta all’ufficio Protocollo dell’Ente.
– raccomandata a/r;
– posta elettronica certificata all’indirizzo: www.comune.civitavecchia@legalmail.it