Civitavecchia, chiamata a raccolta per le associazioni: pubblicato l’ avviso per iscriversi all’ albo comunale

Tra i settori per l'iscrizione all'albo di Civitavecchia ci sono turismo, sport, sociale

Civitavecchia, chiamata a raccolta per le associazioni: pubblicato l' avviso per iscriversi all’ albo comunale

Dall’amministrazione comunale di Civitavecchia parte l’appello alle associazioni per l’iscrizione all’apposito albo.

L’iscrizione consentirà tutta una serie di agevolazioni nei rapporti tra il Comune e le associazioni, che poi si riveleranno fondamentali nei settori presi in considerazione.

Una chiamata a raccolta che è stata ufficializzata attraverso un avviso pubblico ma, per presentare domanda, occorre essere in possesso di alcuni requisiti. Vediamo quali.

Tra i settori per l’iscrizione all’albo di Civitavecchia ci sono turismo, sport, sociale

L’albo delle associazioni agevolerà la trasparenza e le relazioni, la partecipazione e il coordinamento degli eventi in cui le associazioni sono coinvolte. Sei le categorie in cui è suddiviso:

  • Cultura e Spettacolo – Turismo
  • Ambiente e Territorio – Tutela e benessere animale
  • Educazione e Formazione – Attività ludico – ricreativa
  • Impegno civile – Tutela dei diritti dei cittadini e dei consumatori
  • Sport
  • Attività sociali, socio-assistenziali e tutela della salute

I requisiti per poter rispondere all’avviso pubblico sono i seguenti:

  • assenza di finalità di lucro;
  • perseguimento di finalità non contrastanti con la Costituzione, le leggi dello Stato e lo Statuto Comunale;
  • coordinamento interno a base democratica, con organismi rappresentativi regolarmente costituiti e rinnovabili;
  • atto costitutivo e Statuto o accordo sottoscritto dagli associati, da cui risulti espressamente:
    – l’espressa previsione dell’assenza di scopi di lucroe del divieto di ripartizione di eventuali proventi dell’attività tra gli associati;
    – il perseguimento di finalità sociali o di pubblico interesse;
     l’elettività e gratuità delle cariche associative;
    – i criteri di ammissione e le cause di esclusione degli associati, nonché i loro diritti ed obblighi;
     indicazione della sede legale o della sezione operativa nel Comune di Civitavecchia.
  • svolgimento effettivo dell’attività sociale nel territorio del Comune di Civitavecchia da almeno sei mesi, alla data di presentazione dell’istanza. E’, altresì, consentita l’iscrizione all’albo delle associazioni e/o organismi di nuova costituzione, i quali, a termini di regolamento, sono tenuti a presentare una relazione programmatica sull’attività che si intende svolgere nell’anno successivo.

La domanda di iscrizione – modello scaricabile dal sito – va presentata al Comune di Civitavecchia – Ufficio Segreteria Generale, nei seguenti modi:
– consegna diretta all’ufficio Protocollo dell’Ente.
– raccomandata a/r;
– posta elettronica certificata all’indirizzo: www.comune.civitavecchia@legalmail.it