Per trasferire le api occorre attendere che faccia meno freddo. In ogni caso occorre avere delle cautele ed è stato avviato il monitoraggio della zona
Un grande favo pieno di api è stato trovato dalle Guardie Ecozoofile FareAmbiente di Ladispoli. Non appena è arrivata la segnalazione della presenza dei nidi di api è scattato anche il monitoraggio dell’area, che proseguirà nei prossimi giorni.
La comunicazione della presenza di un favo di grandi dimensioni, come si può ben vedere da queste immagini pubblicate dall’associazione, è giunta sia per avvisare i cittadini di fare attenzione che per salvaguardare le api.
Il favo è stato trovato su viale Mediterraneo.
Contattato immediatamente un apicoltore, è stato sconsigliato il trasferimento delle api con queste temperature. Un avviso è stato quindi collocato per evitare che vengano prese delle decisioni autonome da parte di qualcuno, magari ignaro delle conseguenze che potrebbero esserci sia per le persone che per gli insetti.
“Le nostre Guardie Ecozoofile FareAmbiente Ladispoli – scrivono i rappresentanti dell’associazione – sono intervenute in viale Mediterraneo allertate da un nostro agente fuori servizio per un grosso favo pieno di api. In questo momento fa molto freddo e l’apicoltore consiglia di non muoverle, ma verranno costantemente monitorate. È stato posizionato un avviso con il quale si esorta tutti a non toccare. Le signore api sono insetti importantissimi per il nostro pianeta, cerchiamo di essere comprensivi e pazienti, appena arriverà il momento saranno trasferite nell’ambiente più consono a loro”.