Ostia, ondata di furti notturni tra le vie dello shopping: saccheggiati negozi e auto

In meno di un'ora due serrande forzate, un negozio svuotato e un'auto smembrata. Commercianti: "Territorio abbandonato all'incuria e la delinquenza"

Nella foto il bar di Corso Duca di Genova - immagine non collegata ai fatti

E’ passata come una tempesta il blitz dei ladri che la notte scorsa con il favore del buio si sono accaniti su alcune attività commerciali di Corso Duca di Genova, e sulle auto in sosta.

Una rapida razzia che dopo aver tentato di sollevare la serranda di un bar senza riuscirci, è passata oltre mettendo a segno un colpo in un altro esercizio e su un’auto parcheggiata, saccheggiata e smembrata di pezzi rivendibili al mercato nero.

In meno di un’ora due serrande forzate, un negozio svuotato e un’auto smembrata. Commercianti: “Territorio abbandonato all’incuria e la delinquenza”

Passate le feste e la frenesia degli acquisti per le vie dello shopping, anche a Ostia con la quotidianità invernale e le strade vuote dopo l’orario di chiusura delle attività, il territorio è tornato in mano alla piccola criminalità e alle bande di ladri.

A pagarne le conseguenze nei primi giorni dell’anno sono stati i commercianti di Corso Duca di Genova dove la scorsa notte il passaggio dei ladri si è fatto sentire in un bar e un negozio di abbigliamento.

Nel primo caso la saracinesca dell’attività avrebbe ben protetto l’esercizio, troppo resistente al piede di porco e agli altri attrezzi usati dai malviventi, che dopo un tentativo che ha comunque danneggiato la serranda, sono passati oltre.

Meno bene è andata infatti alla titolare di un negozio di abbigliamento vicino al resistente Bar Amigos. Qui il vetro dell’attività è andato in frantumi preso a  mattonate, consentendo agli ignoti ladri di introdursi all’interno e rubare secondo indiscrezioni soprattutto la merce.

Un blitz che non è comunque bastato ai criminali, che dai negozi, sono poi passati alle auto in sosta sul Corso, dove hanno distrutto il vetro di un’auto Fiat 500 Sport nuova, per sottrarne quanto rivendibile dall’interno, e poi smembrarla portarsi via i fari.

Il frastuono e l’allarme scattato con la rottura dei vetri della boutique, ha fatto scattare l’arrivo delle forze dell’ordine, che intervenute sul posto si sono travati davanti a quello scenario di completo sfacelo, da cui i ladri potrebbero essersi allontanati rapidamente a bordo di un mezzo pronto alla fuga.

Sui furti indagano le Forze dell’Ordine di Ostia, che hanno effettuato i rilievi con gli accertamenti autoptici. Non è noto se ad aiutare nella caccia ai ladri saranno anche delle immagini della video sorveglianza di qualche attività di prossimità. Un’ipotesi auspicabile che potrebbe aver cristallizzato i volti della banda.

Intanto tra i commercianti della zona c’è la preoccupazione di una scia di furti che potrebbe continuare, in una zona dove in pochi minuti i criminali sono comunque riusciti a mettere in atto un tentativo di furto, un colpo e una razzia in un veicolo parcheggiato su strada.

Smart e 500 saccheggiate e smembrate dei fari

Mentre il tam tam sugli episodi di furto fa il giro del web, alla prima denuncia si aggiungono anche i casi che oltre ai negozi vedono sempre più ricorrenti i saccheggiamenti delle auto in sosta.

Le zone più colpite dove sarebbero ricominciati gli smembramenti delle Smart, sono le strade nei pressi della Stazione Lido Nord e Via delle Repubbliche Marinare, con un episodio avvenuto nella notte tra lunedì 8 e martedì 9 gennaio, e la notte successiva con gli stessi danni e parti mancanti.