Roma, la città dove andare a vivere più richiesta dagli italiani

Uno studio basato sui volumi di ricerche fatte on line conferma che la città eterna è la metropoli più richiesta da chi vuole cambiare la propria residenza

Turismo

Roma caput mundi è la città della Penisola più richiesta dagli italiani in cerca di un lavoro o per motivi di studio. E’quanto emerge da uno studio realizzato da Preply, una piattaforma globale per l’apprendimento delle lingue che ha analizzato con applicazioni SEOZoom e SEMRush i volumi di ricerca (query) relativi ai quesiti effettuati da parte di utenti in cerca di nuove destinazioni.

Uno studio basato sui volumi di ricerche fatte on line conferma che la città eterna è la metropoli più richiesta da chi vuole cambiare la propria residenza

L’analisi ha preso in considerazione le 20 città più popolose d’Italia e altre 70 metropoli del mondo. I dati raccolti sono stati, in seguito, integrati con verifiche utili ad approfondire la geolocalizzazione delle query anche mediante Google Trends.

Dallo studio di Preply è emerso che gli italiani, nonostante il grande amore che tradizionalmente li lega alla cultura del proprio paese, sono in costante movimento, sia all’interno della Penisola sia oltre confine. Tanto per fare un esempio circa il 50% degli studenti universitari è fuori sede con percorsi di movimento suddivisi tra chi si è trasferito in altre località della stessa regione (28%), coloro che hanno preferito mete interregionali (20% del campione) oppure sono andati direttamente all’estero (2%).

La città dello Stivale più ambita dagli italiani è comunque Roma, con una media di 1.598 ricerche con interessi da ricondurre agli ambiti di lavoro (2.900 query) e studio (1.600 query), che la rendono appetibile per coloro che intendono fermarvisi a lungo.

Al secondo posto si attesta Milano, con una media di 1.305 ricerche. Sebbene la metropoli lombarda continui a rappresentare un polo attrattivo di notevole rilevanza, infatti, l’aumento del costo della vita e degli affitti, anche per camere singole in appartamento condiviso, ha determinato un arretramento delle preferenze nell’ultimo periodo. Segue al terzo posto Firenze con 1.175 richieste mentre chiudono la classifica avulsa delle 20 mete più ambite Taranto a quota 390 e Prato che si ferma a 280.

Il fascino di Roma tra gli stranieri propensi a lasciare il proprio Paese

Ma Roma continua a esercitare il suo fascino anche nella graduatoria delle destinazioni più richieste dagli stranieri che desiderano lasciare il proprio Paese. Graduatoria al vertice della quale si trova la città di Bologna ricercata da giovani professionisti desiderosi di trovare altre opportunità lavorative, da artisti bisognosi di ispirazioni creative e di pensionati stimolati dai ritmi più lenti di una città in cui tutto è a portata di mano e dove arrivano tantissimi studenti per perfezionare l’italiano imparato on line, oppure per frequentare l’Alma Mater Studiorum. La più antica università del mondo su cui si sono concentrate circa 45.300 ricerche da parte degli utenti web. Segue Milano ma ecco apparire di nuovo Roma dove i poli accademici della Libera Università degli Studi Sociali (Luiss) e la città studi de La Sapienza insieme ad altre realtà didattiche consentono alla città eterna di precedere Firenze. In fondo alla lista delle dieci realtà urbane tricolori più appetite all’estero ci sono Torino, Palermo e Bari.

Gli Emirati Arabi Uniti in cima alla lista dei Paesi stranieri più cercati dagli italiani

Interessante gettare un occhio anche alle mete professionali o di studio più gettonate dagli italiani che intendono trasferirsi all’estero. La medaglia d’oro, in questo caso, va a Dubai la città degli Emirati Arabi Uniti che spicca per numero di domande sulle opportunità di lavoro offerte da una metropoli in cui i negozi di lusso si alternano a spettacolari edifici ultramoderni pronti a vestirsi di luci artificiali dopo il tramonto. Come il Burj Khalifa una torre alta 830 metri che svetta sullo skyline di una realtà urbana in cui non manca nulla inclusi i parchi acquatici popolati da numerosissime specie del mare.

In seconda posizione si attesta New York, preferita chi coltiva il sogno americano e sul gradino più basso del podio Barcellona, prima delle mete europee agognate dai nostri connazionali senza dimenticare Londra dove da Lazio, Campania, Lombardia, Sardegna, Puglia e Sicilia partono in cerca di fortuna moltissimi italiani. Chiudono la top ten di questa speciale classifica Madrid, Dublino e Miami.

La globalizzazione e la crescente interconnessione del mondo, rilevano gli autori dello studio, hanno aperto nuove opportunità di impiego e di studio anche fuori dai confini nazionali. Al 1° gennaio dello scorso anno 2023 gli italiani iscritti all’anagrafe degli italiani residenti all’estero (Aire) erano infatti 5.933.418, il 10,1% dei 58,8 milioni ancora residenti sul territorio sul territorio nazionale.